Auto e social: le Case automobilistiche più seguite
Abbiamo cercato quali sono i profili social delle case automobilistiche più seguite al mondo e le sorprese non sono mancate
In un'epoca in cui la comunicazione digitale sta soppiantando quella di tipo tradizionale – carta stampata o spot televisivi – i social network assumono un ruolo fondamentale per le aziende, che hanno a disposizione un bacino di utenti enorme a cui indirizzare le proprie campagne promozionali.
Molte case automobilistiche hanno approfittato di questo bacino di utenza, creando con i propri follower un legame che va al di là dei contenuti pubblicati e dei prodotti effettivamente sponsorizzati. In questo articolo abbiamo riunito tutte principali case automobilistiche presenti a livello globale, scoprendo che il numero di follower è spesso legato al prestigio del brand, ma molto più spesso i grandi numeri si vedono in caso di strategie di marketing "fuori dagli schemi".
Volkswagen e BMW i brand più social
Se, per esempio, non stupisce che Mercedes-Benz sia il secondo brand più seguito al mondo (la storia e l'esclusività pagano), è invece interessante vedere che Renault, un brand generalista, ci si avvicina molto grazie a strategie di comunicazione varie e dirette ad un ampia fascia di clienti. Allo stesso modo, marchi ormai relegati a nicchie di mercato, come Alfa Romeo, possono vantare numeri di tutto rispetto grazie ad una storia che parla da sola.
E se per quanto riguarda Facebook i brand più seguiti si equivalgono tra premium e generalisti, su Instagram godono di maggior seguito i brand che promuovono uno stile di vita che ha a che fare con il lusso e l'esclusività. Agli utenti di Instagram, insomma, piace sognare.
Nota:
In questi elenchi abbiamo tenuto in considerazione i profili internazionali con il maggior numero di follower. In molti casi, come per esempio Volkswagen, Mercedes e Ford, i profili internazionali raggruppano i follower di pagine precedentemente divise per singolo mercato. In mancanza di profili globali, come per Kia, Mazda e Mistubishi, è stato preso in considerazione il profilo principale, spesso coincidente con quello USA. In grassetto troverete i primi tre brand, in rosso quelli più seguiti in assoluto.
Facebook:
- Abarth – 1.250.000
- Alfa Romeo – 2.700.000
- Aston Martin – 6.900.000
- Audi – 11.200.000 (USA) + 1.700.000 globale
- Bentley – 2.700.000
- BMW – 20.270.000
- Citroen – 10.500.000
- Dacia – 213.000
- Ferrari – 16.600.000
- Fiat – 3.800.000
- Ford – 8.600.000
- Honda – 4.800.000
- Hyundai – 2.100.000
- Infiniti – 4.000.000
- Jaguar – 17.000.000
- Jeep – 5.600.000
- Kia – 1.000.000 (USA)
- Lamborghini – 12.000.000
- Lancia – 390.000
- Land Rover – 15.000.000
- Lexus – 4.000.000
- Maserati – 5.600.000
- Mazda – 2.200.000 (USA)
- McLaren – 2.700.000
- Mercedes-Benz – 21.000.000
- MINI – 12.000.000
- Mitsubishi – 2.000.000 (USA)
- Nissan – 20.300.000
- Opel – 3.800.000
- Peugeot – 11.400.000
- Porsche – 11.600.000
- Renault – 18.500.000
- Rolls-Royce – 4.400.000
- SEAT – 5.300.000
- Skoda – 1.030.000
- Smart – 2.400.000
- SsangYong – 213.000
- Subaru – 70.400
- Suzuki – 2.100.000
- Tesla – 2.600.000
- Toyota – 3.700.000 (USA)
- Volkswagen – 32.700.000
- Volvo – 1.900.000
- Abarth – 169.000
- Alfa Romeo – 905.000
- Aston Martin/Lagonda – 5.200.000
- Audi – 10.500.000
- Bentley – 5.100.000
- BMW – 15.000.000
- Citroen – 196.000
- Dacia France – 18.100
- Ferrari – 6.800.000
- Fiat – 250.000
- Ford – 3.300.000
- Honda – 2.300.000
- Hyundai – 490.000 (USA)
- Infiniti – 348.000 (USA)
- Jaguar – 6.000.000
- Jeep – 2.400.000
- Kia – 235.000 (USA)
- Lamborghini – 12.100.000
- Lancia – 54.400
- Land Rover – 3.700.000
- Lexus – 1.300.000 (USA)
- Maserati – 6.500.000
- Mazda – 205.000 (USA)
- McLaren – 3.400.000
- Mercedes-Benz – 12.700.000
- MINI – 611.000
- Mitsubishi – 210.000 (USA)
- Nissan – 2.300.000
- Opel – 182.000
- Peugeot – 361.000
- Porsche – 10.000.000
- Renault (Francia) – 70.300
- Rolls-Royce – 4.700.000
- SEAT – 52.400
- Skoda – 102.000
- Smart – 45.500 (Italia)
- SsangYong – 14.700
- Subaru – 435.000 (USA)
- Suzuki – 9.300 (Italia)
- Tesla – 4.000.000
- Toyota – 1.000.000 (USA)
- Volkswagen – 2.500.000
- Volvo – 881.000