Volvo S60: la "foto spia" della berlina arriva dal CEO
Dopo il debutto a Ginevra della Wagon V60, la berlina S60 è il prossimo modello della gamma del costruttore svedese. Arriverà dopo l'estate ed è stata anticipata dal CEO Hakan Samuelsson
Di lei conosciamo già molto. A cominciare dal design generale, derivato naturalmente da quello della station wagon V60 recentemente presentata in Svezia e attesa come anteprima mondiale al Salone di Ginevra (6-18 marzo). O ancora dalla gamma motori, composta da ben due unità ibride plug-in Twin Engine e da diversi motori benzina e diesel 2 litri.
Eppure, la nuova Volvo S60 si fa desiderare, circolando camuffata per le strade innevate della Norvegia con un collaudatore d'eccezione, il CEO di Volvo Hakan Samuelsson, che sul suo profilo Twitter ha pubblicato la prima immagine ufficiale della nuova berlina di Goteborg.
Winter testing of new #VolvoS60 in Lofoten Norway.
Passionate product owner Magnus Olsson very satisfied with results. Car will be built in new factory in South Carolina later this year. pic.twitter.com/Htv6cJt7R7— Håkan Samuelsson (@hakan_samuel) 28 febbraio 2018
Se per quanto riguarda la produzione della station wagon non è stato ufficializzato ancora nulla, per la berlina conosciamo già il nome dello stabilimento produttivo, che sarà locato negli Stati Uniti, più precisamente nella Carolina del Sud. Questo perché una delle destinazioni commerciali principali della berlina sarà proprio il mercato nordamericano.
Per questo, i designer hanno realizzato una sedan filante ma orientata alla praticità: questo significa che la linea del tetto sarà più alta di una normale berlina, con tanto spazio per la testa e le gambe dei passeggeri posteriori e un bagagliaio degno di una Volvo.
Confermato anche il pacchetto di sistemi di sicurezza presente anche sulla V60, che per la prima volta ha portato al debutto il City Safety con frenata automatica Autobrake, il Pilot Assist (per la guida autonoma di livello 2 anche nel traffico), il Run-off Road Mitigation (per la riduzione dell’impatto in caso di uscita dalla carreggiata), l'Oncoming Lane Mitigation (che avverte il conducente in caso di sconfinamento dalla corsia di marcia correggendo automaticamente la sterzata e riportando la vettura all’interno della corsia e fuori dalla traiettoria degli eventuali veicoli che viaggiano in senso opposto) e il Cross Traffic Alert con frenata automatica.
Il debutto della nuova Volvo S60 è previsto per la fine del 2018. Ancora incerta la sua commercializzazione nel nostro Paese, storicamente poco avvezzo alle berline con la coda.