Cerca

Anche Ford in Formula E dalla prossima stagione | RUMOR

Secondo i rumor circolanti sul web, Ford starebbe pensando all'ingresso in Formula E già a partire dalla prossima stagione con un team satellite

Anche Ford in Formula E dalla prossima stagione | RUMOR
Vai ai commenti
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 1 mar 2018

Alla vigilia del prossimo weekend di Formula E (questa volta si corre in Messico) emergono nuovi interessanti rumor riguardanti l'ingresso di un nuovo grande costruttore generalista nel campionato per monoposto elettriche FIA. Il protagonista sarebbe Ford, che, attraverso la propria divisione sportiva Ford Performance, avrebbe aperto un tavolo di trattative con uno dei team indipendenti oggi presenti per entrare già dalla prossima stagione nel campionato più discusso del momento.

Secondo quanto riportato da e-racing365  – che a sua volta cita alcune fonti vicine all'Ovale Blu – Ford potrebbe così decidere di entrare dalla porta di servizio per iniziare a tastare un terreno su cui – volenti o nolenti – tutti i costruttori si dovranno affrontare sul mercato: l'auto elettrica. Il costruttore americano sarebbe agevolato in questo da un team satellite, e il favorito sarebbe il team statutitense Dragon Racing. Tra l'altro, l'appoggio di un team già presente è indispensabile per entrare nella competizione presieduta da Alejandro Agag, che lo scorso anno ha annunciato che non sarebbero stati accettati più di 12 team per ogni stagione.

Ti potrebbe interessare

L'ingresso nel campionato FIA ABB Formula E rappresenterebbe per Ford la migliore pubblicità per la propria strategia di elettrificazione che vedrà il debutto, già nel 2020, del primo SUV compatto elettrico, destinato tra l'altro anche all'Europa. In totale, il costruttore americano investirà 11 miliardi di dollari per lo sviluppo di 40 veicoli ibridi ed elettrici da qui al 2022. Secondo i rumor circolanti, Ford potrebbe entrare in Formula E in vista della scadenza del proprio contratto con il Mondiale Endurance FIA WEC (dove Ford corre con il programma Europeo Ford GT) che scadrà nel 2019.

Se confermata ufficialmente – Ford per ora si è rifiutata di commentare il rumor – la partecipazione di Ford nella prossima stagione di Formula E si accompagnerà con altri importanti debutti, in primis quello di Nissan, che a partire da dicembre correrà come team ufficiale al posto di Renault e.Dams. Nella stessa quinta stagione, anche BMW e DS entreranno in maniera ufficiale con il proprio team, mentre per vedere Mercedes e Porsche occorrerà attendere la stagione 2019/20.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento