Cerca

McLaren MCL33 ci riprova con motore Renault e rispolvera la livrea "papaya"

Il team McLaren Formula 1 dice addio al powertrain Honda per un'unità fornita da Renault, oltre ad una livrea arancione in nome dei vecchi tempi

McLaren MCL33 ci riprova con motore Renault e rispolvera la livrea "papaya"
Vai ai commenti 1
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 23 feb 2018

McLaren torna all'arancione. La livrea della nuova monoposto MCL33, caratterizzata dai colori "papaya orange" e "dark blue", non è altro che la reinterpretazione in chiave moderna della livrea con cui il costruttore di Woking entrò per la prima volta nel campionato di Formula 1. Un colore che ai tempi fece discutere, perché non rispettava la tradizione secondo cui i costruttori dovevano adottare uno dei colori tipici della madrepatria. Bruce McLaren, oltre 50 anni fa, decise invece che occorreva distinguersi con una livrea diversa da tutti gli altri.

E così, per la sua simbolica "rinascita" dopo tre stagioni flop con motore Honda, il team McLaren Formula 1 ha deciso di riprendere la storica livrea. Un cambio di casacca che coincide con un profondo rinnovamento della power unit, quest'anno fornita da Renault Sport.

 

Per integrare il powertrain di differente concezione (Renault, come Ferrari, adotta la soluzione del turbocompressore posizionato dietro al motore con la MGU-H in avanti), i tecnici di McLaren hanno dovuto riprogettare il retro del telaio, l'alloggiamento della trasmissione, le sospensioni posteriori e il sistema di raffreddamento.

Naturalmente, la novità esteticamente più evidente è l'Halo, il sistema di protezione del pilota, mentre il resto della vettura si configura come un'evoluzione del modello precedente. Al volante della nuova monoposto viene confermato Fernando Alonso che proprio con il team Renault ha vinto, nel 2005 e nel 2006, il titolo di Campione del Mondo. Al suo fianco il giovane pilota fiammingo Stoffel Vandoorne, alla sua terza stagione in Formula 1 con il team McLaren.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento