Sardegna Gran Tour: viaggio in moto su strada o fuoristrada
Sardegna Gran Tour: il viaggio moto organizzato in strada o fuoristrada

aggiornamento del 19/02
L'organizzazione ha comunicato che al gruppo di Milano (piazza Gino Valle, Portello Casa Milan) si aggiungerà quello di Roma (via Tiburtina 1166, Honda Roma). I due gruppi si ritroveranno a Livorno per prendere il traghetto.
Articolo originale del 17 gennaio 2018
Per chi cerca un viaggio in moto organizzato, sfruttando quindi il supporto (anche logistico e tecnico) in caso di impreviste e sollevandosi dalla necessità di una pianificazione, ecco il Sardegna Gran Tour.
Ispirato ai Gran Tour del 1700 e programmato a cavallo di aprile e maggio 2018, l'evento porterà alla scoperta della Sardegna con partenza da Milano, permettendo di scegliere due percorsi a seconda della moto: stradale, anche con passeggero, o ON/OFF dove si percorrerà un 70% di strade asfaltate panoramiche e più impegnative e un 30% di strade sterrate (facilmente percorribili e senza entrare nell'offroad più duro).
Ad ogni tappa i due gruppi si incontreranno per il ristoro, partendo da Milano il 28 aprile alla volta di Livorno. In seguito si traghetterà verso Olbia per poi percorrere tre tappe. Quelle "off-road" saranno comunque alla portata anche dei principianti del fuoristrada e accessibili a mono e bicilindriche di ogni tipo, dalle maxi-enduro ai crossover passando per la scrambler tassellate ad esempio.
L'evento si terrà dal 28 aprile al primo maggio e richiede l'iscrizione a un Moto Club per l'anno in corso, una moto in regola con il codice della strada e dal peso superiore ai 150 chilogrammi e il navigatore GPS. Tutti i dettagli sono disponibili sul sito ufficiale, la quota di partecipazione è di 490€ e include tutti i ristori, servizio recuper mezzi in avaria, assistenza medica, trasporto del bagaglio ad ogni tappa (1 collo 80 x 40 x 60 cm), tracce GPS del percorso, targa e t-shirt. Sono esclusi traghetti, Hotel e cene. Al prezzo di 750€ è invece possibile acquistare il pacchetto completo con traghetto per moto e pilota (cabina), 2 notti in hotel 4 stelle con trattamento di mezza pensione e quando già incluso nel pacchetto base.
https://youtu.be/RHS4IdVkE-0