Ford conferma la Shelby GT500: "la Ford più potente di sempre"
Arriverà nel 2019 la Ford Stradale più potente mai prodotta
In un Salone di Detroit ricco di novità per Ford Motor Company, dove sono stati presentati il nuovo Edge (anche in versione ST), il pickup ranger per gli USA e la variante Bullitt della Mustang, il costruttore dell'Ovale Blu ha avuto anche la possibilità di parlare del futuro della propria gamma, sottoposta ad un intenso programma di elettrificazione entro il 2022.
Insieme al SUV elettrico su base Mustang, in arrivo nel 2020, in Ford hanno anche annunciato l'altra faccia della medaglia della gamma Ford: la vettura stradale più potente mai prodotta. Il modello non poteva che appartenere alla famiglia Mustang, e in particolare alla gamma Shelby, da sempre al top dell'offerta della muscle car a stelle e strisce.
La Mustang Shelby GT500, anticipata da un video teaser rilasciato da Ford, offrirà ai clienti il meglio di oltre 50 anni di sportive con il Pony sul cofano, nate nel 1967 con la prima, iconica Mustang. Ad occuparsi dello sviluppo di questa super-Mustang sarà naturalmente la divisione Ford Performance, già al lavoro su uno dei modelli più importanti degli ultimi anni.
Con oltre 700 CV, la nuova Mustang Shelby GT500 sarà dunque più potente della già leggendaria Ford GT, la sportiva a motore centrale in tiratura limitata che ha debuttato nel 2016. Il motore, però, non sarà il 3.5 V6 EcoBoost (in grado di superare agevolmente la potenza di 650 CV) bensì il 5.0 V8 sovralimentato, decisamente più indicato per finire sotto il lungo cofano di una muscle car.
Il video teaser lascia molto all'immaginazione, pur anticipando alcuni dettagli come le carreggiate allargate (come si vede dalle prese d'aria accanto ai gruppi ottici anteriori), un nuovo sistema di scarico con quattro uscite e nuovi elementi aerodinamici in fibra di carbonio. Una volta sul mercato nel 2019, ad accogliere la Mustang più potente di sempre ci sarà un'altra "pony car" con gli attributi: la nuova Dodge Challenger Demon da 840 CV.
https://www.youtube.com/watch?v=KtlmJLl18zo