Citroen C5 Aircross, prime immagini del nuovo C-SUV

15 Marzo 2017 0


Le immagini pubblicate dall'AD Linda Jackson ci mostrano in anteprima il nuovo SUV di segmento C francese: Citroen C5 Aircross.

Al Salone di Ginevra abbiamo visto il Citroen C-Aircross Concept, prototipo che immagina le forme del prossimo B-SUV rivale di Peugeot 2008 e Renault Captur ma anche di modelli che arriveranno in futuro (Seat Arona, Hyundai e Kia dai nomi ancora sconosciuti). L'amministratore delegato di Citroen Linda Jackson - donna di origine inglese che dal 2014 ricopre il ruolo più importante dell'azienda francese - non ha resistito e ha pubblicato sul suo profilo Twitter le prime immagini del prossimo SUV di segmento C del marchio francese che si chiamerà C5 Aircross.

https://twitter.com/LindaJackson/status/839149228450525184

Estetica in stile C4 e C3

Le forme sono chiaramente ispirate dal lavoro fatto sul design di C4 Cactus e C3 e riportano allo stato primordiale quanto fatto con la C-Aircross appunto. Quest'ultima infatti è un concept quasi più "realistico" rispetto ad un modello di serie di quanto non lo sia la C5 Aircross mostrata dalla Jackson, che dovrebbe debuttare quest'anno (forse a Shanghai, 21-28 aprile 2017). Non passerà molto tempo quindi prima di vedere il prossimo SUV con le sue forme definitive, di cui comunque possiamo tracciare le linee stilistiche grazie a questi bozzetti.

Griglia anteriore e fari seguono quanto anticipato da C3 e C4 Picasso mentre i gruppi ottici "a listello" si ritrovano anche sulla Cactus; specchietti e minigonne dovrebbero trovare posto intatti anche sul modello di serie, così come il paraurti nella parte bassa; al posteriore invece debuttano i gruppi ottici a LED con elementi circolari distinti ed anche l'inserto in plastica nera che dà l'effetto di tetto posteriore sospeso.

Anche lei sulla EMP2

Anche la Citroen C5 Aircross sarà costruita a partire dalla piattaforma EMP2, modulare di ultima generazione, che ha già fatto da base per la cugina Peugeot 5008 e anche 3008. Con quest'ultime condividerà anche i motori e le trasmissioni, mentre potrebbero esserci differenze tra le dotazioni di serie ed optional ma anche tra i dispositivi di sicurezza attiva. Inoltre la C5 Aircross sarà costruita nello stabilimento di Rennes-La Janais, in Bretagna, dove poi dovrebbe nascere anche l'Opel Grandland X, anch'esso su base EMP2.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Elettriche

Gocycle GX: la bici elettrica pieghevole di un ex McLaren

Moto

Askoll NGS: abbiamo provato la nuova generazione di scooter elettrici | Video

Mobile

Recensione Amazon Echo Auto: per portarsi Alexa anche in macchina

Video recensione

Recensione Nilox DOC Twelve: per andare ovunque, ma con qualche sacrificio