Tesla "Chill Mode": l'update per chi non sopporta il "calcio sulla schiena"
Curiosità dal mondo Tesla: arriva il Chill Mode, un aggiornamento software che riduce le prestazioni delle sportive elettriche. Per chi non ama il cosiddetto "calcio nella schiena" ad ogni accelerazione.
Questa ci mancava: avete mai sentito qualcuno lamentarsi del fatto che la propria auto sportiva vada troppo forte? A quanto pare, ad alcuni clienti Tesla proprio non vanno giù le accelerazioni brucianti delle proprie auto, per questo il costruttore californiano è intervenuto con un aggiornamento software in grado di ridurre le prestazioni delle elettriche più performanti sul mercato. E' proprio vero che chi ha il pane non ha i denti…
Noto come Chill Mode – traducibile con "modalità relax" – il recente update consente di ridurre le performance di Tesla Model X e Model S, offrendo ai proprietari vetture più docili, dotate di accelerazioni meno brucianti e, pertanto, meglio gestibili nelle condizioni di guida quotidiana.
Il Chill Mode, dunque, è pensato per tutti quei proprietari di Tesla che non amano il cosiddetto "calcio sulla schiena", inevitabile quando in gioco ci sono coppie massime nell'ordine dei 1.000 Nm, specialmente se questi valori vengono erogati a regimi di rotazione praticamente nulli, come nel caso delle auto elettriche.
Al di là delle legittime perplessità sulle motivazioni che portano chi ha speso oltre 80.000 euro per una Tesla a ridurne le prestazioni entusiasmanti – guardate il nostro HDTest di Tesla Model X se non ci credete – vi basti sapere che il Chill Mode si può attivare direttamente all'interno del sistema infotainment con display da 17 pollici montato al centro della plancia di Tesla Model S e Model X. Tesla descrive il Chill Mode come la soluzione "ideale per una guida più fluida e un viaggio più gentile per i passeggeri".
La presenza del Chill Mode non è l'unica novità dell'ultima release software che ha interessato le auto di Tesla attualmente in circolazione: arriva l'Easy Entry, una funzionalità che consente ai proprietari di salire e scendere dalle proprie vetture senza troppe contorsioni, specialmente nei parcheggi stretti. Il sistema prevede che lo sterzo e il sedile si allontanino tra loro per agevolare l'uscita e la salita in auto. Una volta che il conducente si troverà di nuovo al posto guida, gli basterà toccare il pedale del freno per far tornare sedile e volante alla configurazione memorizzata in precedenza dal conducente.
Vabbè, basta fermarsi nel caso in cui ci sia un'area di servizio (difficile) o andare abbondantemente sotto il limite (tipo a 80 km/h, che sono ben al di sotto dei 136km/h consentiti, tolleranza inclusa). Ovviamente se su un tragitto calcolato di 15km vai sparato a 200 km/h per 14km e poi per un km vai a 80, non ci risolvi nulla.
Quando non si hanno tesi a proprio favore e non si riesce a reggere una conversazione, il risultato è questo ;)
mi hai stancato... bloccato per sicurezza
ma stai male? se hai avuto qualche lutto in famiglia per incidenti stradali dillo subito che non continuo a discutere perchè capisco il tuo fastidio. Se no ti direi che sei dai tso immediato
L’articolo è scritto male. Son salito su una tesla 90 model x come passeggero e il motore elettrico siccome è in grado di dare tutta la coppia subito a differenza di quello endotermico, potrebbe per alcuni essere un po’ fastidioso il tiro in una normale accerazione, credo che questo aggiornamento serva per rendere più dolce la guoda quotidiana. Ps: adoravo la Tesla, ma salendo su un model X da 120 mila euro ci son rimasto male per la cura degli interni. Troppo grezzi e quel gigante tablet solo touch screen è scomodo da usare durante la guida, inoltre la X è enorme dal vivo, troppo troppo grossa. Resta comunque un bel mezzo, ma salendoci si sente la “giovinezza” del marchio.
Certo ma se vai ben oltre i limiti di velocità la media sale e tu ti ritrovi multato.
Mentre tollera eventuali sorpassi a velocità consone.
Al tutor non si scappa è il miglior sistema preventivo e aumenta la sicurezza senza far cassa su noi automobilisti.
Anche tu non hai portato nessun dato, visto che addirittura la tua fonte dice che devono essere verificati.
Te ne sei accorto, vero?
Non hai portato nessun dato .. te ne sei accorto vero?
Il tutor becca la velocità media, non la massima...
Basta leggere qualche volta. https://uploads.disquscdn.c...
Io ho trovato i dati su Wikipedia. Se sai fare di meglio accomodati
Ci riesce una model S ad accelerare in 2,7s , secondo te non ci riesce una macchina di formula e?
Modalità easy :D
È colpa mia che per sinteticità mi sono espresso in modo fraintendibile. Tenete inoltre presente che dubito che chi viaggia in autostrada con una Tesla si metta a fare chissà quali tirate per ridurre vistosamente la sua autonomia. Abbiamo fatto una serie di sorpassi se iniziavo io lui mi stava fancobollato pur a distanza di sicurezza. Quando sorpassava lui la mia sembrava zavorrata. Vuoi perché ero in d e quando premi prima scala dalla settima alla 4 o 5 e poi spreme la cavalleria.
Nulla di più banale
okok sembrava un'altra cosa.
(Poi per me fare un sorpasso a più di 130 è pure legittimo, purché sia in sicurezza, perché si disimpegna prima la corsia di sorpasso. Anche perché il tutor in media perdona accelerate del genere)
A proposito c'era pure il tutor quindi...
Chi non vuol capire non può capire.
Cmq per quelli che non comprendono il chill mode non è troppo diverso dall'avere s o d sul cambio automatico.
Io guido quasi sempre con D per avere una risposta più morbidae minor consumi se poi ho voglia di godermi il motore passo ad S apro gli scarichi, irrigidisco le sospensioni elettroniche e la risposta di sterzo e pedali ma vi assicuro che rappresenta il 10% della mia guida.
Il codice della stra lo rispetti sia in s che in d se vuoi ma in mezzo al traffico penso siano ben pochi a desiderare sempre il calcio sul collo per poi fare cosa? Da zero a 30km in mezzo secondo per poi riaccodarsi nel traffico? Ma anche no.
Nè io nè il possessore della Tesla abbiamo violato il codice della strada, semplicemente quando c è stato da sorpassare e peraltro viaggiavamo a crociera molto tranquilla, circa100/ 110km h in autostrada, nel premere l accelleratore la sua risposta in termini di coppia è stata istantanea come è normale che sia per un elettrica. Ed io pur avendo 300 cv nel premere a fondo il gas per consentirmi il sorpasso passando da 110 a 130 vedevo la tesla sfilarmi via, insomma faticavo e non poco ad avere la stessa ripresa.
Hai frainteso: Nè io nè il possessore della Tesla abbiamo violato il codice della strada, semplicemente quando c è stato da sorpassare e peraltro viaggiavamo a crociera molto tranquilla, circa100/ 110km h in autostrada, nel premere l accelleratore la sua risposta in termini di coppia è stata istantanea come è normale che sia per un elettrica. Ed io pur avendo 300 cv nel premere a fondo il gas per consentirmi il sorpasso passando da 110 a 130 vedevo la tesla sfilarmi via, insomma faticavo e non poco ad avere la stessa ripresa.
Il tuo è un pessimo commento, la morte non andrebbe augurata a nessuno.
Ad ogni modo hai travisato il senso delle mie parole. Nè io nè il possessore della Tesla abbiamo violato il codice della strada, semplicemente quando c è stato da sorpassare e peraltro viaggiavamo a crociera molto tranquilla, circa100/ 110km h in autostrada, nel premere l accelleratore la sua risposta in termini di coppia è stata istantanea come è normale che sia per un elettrica. Ed io pur avendo 300 cv nel premere a fondo il gas per consentirmi il sorpasso passando da 110 a 130 vedevo la tesla sfilarmi via, insomma faticavo e non poco ad avere la stessa ripresa. Con un visibile distacco che non deve farti presupporre una gara ma solo ad un dato di fatto.
Ti faccio inoltre riflettere che un auto scattante in mani esperte è sinonimo di maggior sicurezza proprio perchè un sorpasso o qualsiasi altra manovra richiede tempi inferiori.
Discorso diverso dal rappresentare un pericolo per gli altri o essere associati a pirati della strada.
Ho sempre preferito farmi una domenica ad Adria, Monza o al Mugello piuttosto che giocarmi i punti della patente che non ho mai perso.
Spero l'equivoco sia chiarito.
Da 0-100 la formula e ci mette 3 secondi... Non scherziamo, le formula 1 hanno quasi 1000 cavalli complessivi
non parlo di velocità massima ma solo di accellerazioni... di sicuro avranno qualche supporto in più per reggere la spinta troppo superiore alla controparte benzina
Magari non vuoi usare tutti i 1000nM ogni volta che tocchi il pedale.
Quando vuoi guidare piano e non hai fretta è perfetto
La velocità di punta è relativa...
Non so quanto sia la differenza, ma già una macchina di F1 fa da 0-100 in circa 1,5-1,7s (da come lessi)... Una formula e penso stia su quel livello se non sotto. Anche nella ripresa dovrebbero stare sullo stesso livello. Poi ovvio, velocità massima è quella che è, anche se ci arriveranno tra un po', soprattutto se verrà vista.
sono molto meno... non hanno una potenza neanche lontanamente paragonabile a una formula 1. se non ricordo male come velocità di punta sono piu di 100km/h sotto.
Non replicabile però ahahaha
con le elettriche e' piu' difficile che con le termiche, ma considera che cmq gia' il software normale impedisce che tutta la coppia sia disponibile appena premi l'accellatore, a prescindere da quanto lo premi, altrimenti ad ogni stop o semaforo ci sarebbero sfraceli. questa cosa del "calcio" avviene quando il mezzo e' gia' in accellerazione, ma e' in effetti cosi' repentino da essere percepito come artificiale e fastidioso.
Una cosa è non avere limiti e poter tenere i 160/180 senza multe, un'altra fare i sorpassi su una strada civile eh.
la Maxi, tra l'altro, nulla aveva a che vedere con la R5, era una trazione posteriore/motore centrale, che di R5 aveva solo l'estetica. tipo la successiva, e magnifica, Clio V6
Spero tu fossi in Germania.
Aggiungi anche quella bara della Renualt 5 Turbo.
La Maxi turbo è la versione rally prodotta in pochissimi esemplari per omologarla al mondiale rally come usava quegli anni. La prima prima r5 Turbo (quella rossa sopra per essere corretti e una Super5 Turbo) è questa:
R5 Alpine https://uploads.disquscdn.c...
Ehm, la model X ha più di 400 CV con 1000 Nm di coppia, volendo ti sarebbe passato sopra (conducente permettendo)
In Germania non ci sono limiti e non mi pare che la gente muoia tutti i giorni in auto strada.
Azz... la versione maxi mi mancava.
mai divertito tu?
Normale
https://uploads.disquscdn.c...
e Maxi Turbo! XD
https://uploads.disquscdn.c...
E la R5 turbo dove la lasci?
Ho circa 300cv e giorni fa ho fatto fatica con lo scollarmi di dosso una model x durante una serie di sorpassi in autostrada.
Gran mezzi.
Ahahah
non che sia d'accordo ma lo dice il nome stesso in teoria xD
da quando un suv è una macchina sportiva?
Insomma
In quel periodo avevi una larga scelta, dal pegueottino 1.9 alla Y10 turbo xD
Penso che, partenza a parte, le forze in gioco siano simili all'attuale F1.
Ma fatemi capire...
La macchina costa un botto, poi se vuoi la versione PERFORMANTE devi pagare migliaia di euro per avere il "LUDICROUS MODE" ma poi c'è anche il "CHILL MODE"...
Ma non sono 2 facce della stessa medaglia?
Non è una brutta idea, anzi...
Potrebbero perfino mettere un opzione che permetta di impostare l'accelerazione massima...
Spero per Tesla che non si affidi a Huawei per rilasciare gli aggiornamenti 😂
E la vodafone è sempre una lumaca con gli aggiornamenti
La Uno Turbo. Una scatola di latta che andava a 200 all'ora. Quanda gente ci si è ammazzata.
chissà quelli in formula E che devono sopportare
faranno un allenamento simile agli astronauti :D
Si si.. era così per parlare. Si certo io non vorrei una modalità soft 😅
Calcola che la massima efficienza le elettriche le hanno in urbano, dove possono andare in rigenerazione della batteria durante le decelerazioni. Accelerazioni così brucianti nel traffico (ad esempio una partenza ad un semaforo incolonnati o marcia lenta in colonna) si trasformano in un grosso rischio di incidenti. Pare in effetti che in usa ci sia una notevole casistica di microtamponamenti di questo tipo sulle elettriche, Tesla in primis.
L'autonomia ringrazia!
Nell'elettrico sì, 1000 Nm disponibili subito non li hanno nemmeno i camion a rimorchio.
Beh tieni conto che se l'accelleratore ha una escursione di pochi centimetri e in quei pochi centimetri hai diverse centinaia di cavalli e una coppia mostruosa può diventare scomodo gestirli, magari ti trovi in mezzo al traffico e schiacci troppo per errore e la macchina ti schizza via :D
Qui hanno semplicemente messo una opzione con una modalità di erogazione gestita in maniera più soft, in modo che a parità di pressione dell'accelleratore la macchina reagisca meno "brutalmente"
Si beh la mito poi è anche leggera ci credo che era un missile :P, comunque il mio discorso non era relativo a un confronto ma al fatto che posso capire che alcuni clienti Tesla hanno richiesto un modo per non aver tutta la potenza sotto l'accelleratore o comunque una modalità di gestione più soft e magari confortevole nei tratti urbani :)
Io ho usato la mito prima serie con DNA, 155 CV 1.4 turbo...
L'ho presa alle 18 come auto cortesia, per il tagliando della 159, alle 19 ho preso una multa, con vigili che mi correvano dietro con i lampeggianti.... Un missile!
Però penso che le accelerazioni elettriche siano mostruose!
Ovvio che non è paragonabile ma che c'entra? qui si tratta di gestire la potenza, averne tanta e sempre disponibile a volte può essere poco confortevole, non a tutti piace che appena tocchi l'accelleratore la macchina schizzi via, sopratutto quando devi guidare nel traffico
Non è paragonabile, la tu alfa avrà forse 500nm di coppia a 2000 giri, le tesla hanno 1000nm alla partenza e che rimangono costanti sempre.
Lu i a vettura a combustione paragonabile in termini di accelerazione è la Bugatti ma ha più di 1000cv
Io di macchine con potenze simili non ne ho mai guidate, ma è veramente così sensibile l'acceleratore da non poter evitare comunque il calcio?
Il controllo sull'accelerazione esiste già in moltissime auto e moto, si passa dalla modalità "sport" a quella "confort" o per bagnato, serve più che altro a facilitare il controllo
"Noto come Chill Mode - traducibile con "modalità relax" "
Non vorrei fare il M. Castelli di turno, ma se proprio vogliamo tradurlo facciamolo fino in fondo "modalità rilassata" o calma, tranquilla.
Se fai saltare la bombola del metano nello 0a100 batte qualunque tesla sul pianeta xD
Calcio sulla schiena, detto anche "effetto tram"
Vi meritate una panda a metano con uno 0a100 in 45 secondi
facepalm del secolo (secondo me)
XD XD XD
La mia Giulietta jtdm 170cv ha il DNA alfa che fà più o meno la stessa cosa, infatti lo tengo sempre in modalità "normale" altrimenti a volte, sopratutto nel traffico e troppo nervosa xD
Comunque tutto ciò mi ricorda che tanti anni fà, un mio amico comprò una uno turbo ie da un signore che la vendeva perchè l'aveva regalata alla moglie mesi prima e a momenti ci si ammazzava perchè correva troppo xD
Pazzi eretici
Sulla mia Model S P100 brand Vodafone ancora nessun aggiornamento
io limiterei anche le ferrari a 1800 giri, dopo fanno troppo "rumore"