Zap&Go: batterie al carbonio per ricarica in pochi minuti
Zap&Go presenterà al CES 2018 le nuove batterie al carbonio pensante anche per il mondo di auto, moto e scooter elettrici.

Quando arrivano annunci di nuove tecnologie per le batterie bisogna andarci con i piedi di piombo (acido): spesso la tecnologia risulta troppo acerba per i tempi e i costi della produzione. Lo dimostra il fatto che, ad oggi, il mercato offre varianti della stessa soluzione agli ioni di litio.
Questa volta, con Zap&Go, la situazione potrebbe cambiare. Il progetto con sede all'Università di Oxford, infatti, ha una data di lancio molto più vicina nel tempo: si parla del 2018 per batterie agli ioni di carbonio in grado di ridurre i tempi di ricarica. La capacità è la stessa delle celle agli ioni di litio ma si potrà fare un pieno in cinque minuti.
In attesa di scoprire dettagli importanti, come la capacità o il tipo di caricatore necessario per la ricarica rapida, sappiamo che i piani di Zap&Go prevedono il debutto con il formato per le due ruote (moto e scooter elettrici) per poi passare al mondo delle auto con un aumento dei kWh. Se il produttore riuscirà nell'intento, arrivare nel 2018 con una batteria – ipotizziamo – da 150 chilometri con ricarica in 5 minuti potrebbe rivoluzionare il settore delle moto elettriche, rendendole finalmente in grado di affrontare anche i lunghi viaggi. Per scoprire si più, però, bisognerà attendere il CES 2018.
Il progetto di Zap&Go non prevede però solo i veicoli: in fiera sarà mostrato un Razor E300 in grado di beneficiare di questa tecnologia che abbraccerà anche robot aspirapolvere, bici elettriche, utensili e il mondo dell'elettronica di consumo in generale.
https://www.youtube.com/watch?v=m3NsQj1GUzc&t=14s