Cerca

TVR: lo "zampino" di Gordon Murray sulla nuova sportiva

Il rinato marchio TVR ritornerà in autunno con una sportiva sviluppata in collaborazione con Gordon Murray. Intanto la vettura è stata mostrata in anteprima ai nuovi proprietari. Per i comuni mortali, invece, ci sono gli sketch ufficiali. Settembre 2017.

TVR: lo "zampino" di Gordon Murray sulla nuova sportiva
Vai ai commenti
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 20 mar 2017

Il rinato marchio TVR ritornerà in autunno con una sportiva sviluppata in collaborazione con Gordon Murray. Intanto la vettura è stata mostrata in anteprima ai nuovi proprietari. Per i comuni mortali, invece, ci sono gli sketch ufficiali.

Settembre 2017. Questo il periodo in cui la nuova sportiva di TVR – marchio inglese nato nel 1947 e chiuso nel 2006, famoso per la Tuscan – farà il suo debutto internazionale. Negli scorsi giorni la vettura è stata mostrata ai primi clienti e, contemporaneamente, sono stati diramati alcuni bozzetti ufficiali che ne mostrano alcuni dettagli estetici.

La vettura è una coupé a due posti, dotata di un motore V8 anteriore Cosworth strettamente legato nella filosofia a quello delle ultime sportive prodotte dal marchio inglese, ma nuovo di zecca. A fare gli onori di casa durante gli eventi di presentazione ai primi clienti, oltre ad alcuni dirigenti del marchio, niente popodimeno che Gordon Murray, l’ex ingegnere di Formula 1 che ha contribuito allo sviluppo della rinata sportiva inglese.

I dirigenti hanno sottolineato alcune delle più imporanti feature della nuova TVR: il motore svilupperà più di 400 CV e consentirà, grazie ad un peso di soli 1.200 kg, un’accelerazione da 0 a 100 in meno di 4 secondi. Il tutto, ad un prezzo full-optional sotto alle 90.000 sterline (circa 103.000 euro).

Tornando allo stile, i bozzetti diffusi da TVR anticipano una vettura dalle proporzioni atletiche, caratterizzata da superfici lisce e pochi spigoli. Non mancheranno riferimenti alle progenitrici, come i fari anteriori a sviluppo verticale con elementi circolari al loro interno, mentre dietro i tratti si fanno più moderni e “taglienti", anche per incontrare le normative aerodinamiche. Appuntamento dunque a settembre per tutti i dettagli delle nuove sportive Made in UK.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento