Mercato moto Italia 2016: la crescita continua
Durante il summit "La Capitale Automobile Moto" con il Centro Studi Fleet&Mobility e Agos, sono stati presentati i dati relativi al mercato moto Italia nel 2016, un anno positivo che ha visto una crescita del 13% e l'arresto del calo dei 50

Durante il summit “La Capitale Automobile Moto" con il Centro Studi Fleet&Mobility e Agos, sono stati presentati i dati relativi al mercato moto Italia nel 2016, un anno positivo che ha visto una crescita del 13% e l’arresto del calo dei 50 cc.
Risvegliatosi nel 2015 con un +6.4%, il mercato delle due ruote è cresciuto poi nel 2016 con un incremento del 12% grazie a 217.063 unità vendute. Nello specifico gli scooter sono cresciuti del 9% (117.878 unità) e le moto del 22% (75.936) mentre i cinquantini si sono stabilizzati, perdendo solamente l’1% rispetto al 2015.
Scendendo nel dettaglio dei vari segmenti, le naked hanno conquistato il primo posto con 26.387 moto (+23.3%), seguite da enduro stradali (25.688 unità, + 31.5%) e dalle turistiche con 8.839 unità (+5.7%). Numeri simili per le custom (6.923 unità) e più bassi per sportive (3.949, -0.9%) e supermotard (2.920 pezzi, +44.4%).
Top 10 – Moto
- BMW R 1200 GS
- Honda Africa Twin
- Yamaha MT-09 Tracer
- Honda NC750 X
- Ducati Scrambler 800
- BMW R 1200 GS Adventure
- Yamaha MT-07
- Ducati Multistrada 1200
- Yamaha XSR700
- Kawasaki Z800
Per quanto riguarda i marchi, i primi tre brand del segmento detengono i tre quinti del mercato, i primi 5 il 77%. Nel mondo scooter i primi tre brand hanno il 70% delle vendite.
Infine, analizzando il mercato filtrando in base alle cilindrate, la quota più elevata (36%) è detenuta dai modelli tra 126 e 350 cc, segue la cilindrata dai 51 ai 125 cc e la quota più bassa è quella dei motocicli tra i 351 e 600 cc, dati che tengono conto della somma tra moto e scooter. Se si guarda alle sole moto, invece, si nota il dominio delle grandi cilindrate con le 800-1000 cc al primo posto grazie a quasi 22.000 pezzi, seguite dalle “over 1000" con 20.800 unità e dalle 650-750 cc al terzo posto con 12.600 pezzi.
Top 10 – Scooter
- Honda SH150
- Honda SH300
- Honda SH125
- Kymco Agility 125
- Piaggio Beverly 300
- Piaggio Liberty 125
- Yamaha TMAX 500
- Piaggio Beverly 350
- Yamaha XMAX 250
- Vespa GTS 300 Super
Per gli scooter vincono i 125 cc (44.000 unità) che battono i modelli tra i 300 e i 500 ccc fermi a 36.285 immatricolazioni. Interessanti e notevoli i dati sull’usato: il 2016 ha visto 557.000 passaggi di proprietà di motocicli con un mercato che vale il triplo del nuovo dato che, per ogni nuovo motociclo, ne vengono scambiati 2.9 usati.