Africa Twin Rally: offroad estremo a Motodays
La versione definitiva di Honda CRF1000L Africa Twin Rally è protagonista a Motodays di Roma, l'evento della capitale che si terrà fino a domenica 12 marzo. Frutto dell'esperienza di Paolo Ceci alla Africa Eco Race 2017, Africa Twin Rally è la versione

La versione definitiva di Honda CRF1000L Africa Twin Rally è protagonista a Motodays di Roma, l’evento della capitale che si terrà fino a domenica 12 marzo.
Frutto dell’esperienza di Paolo Ceci alla Africa Eco Race 2017, Africa Twin Rally è la versione più estrema della gamma Honda CRF1000L, una maxi enduro attrezzata di tutto punto per il fuoristrada disponibile a 21.490EUR nella versione con cambio manuale e a 22.640EUR per il modello con il doppia frizione DCT.
Omologata per la strada e con scarico che rispetta l’Euro4, un Termignoni con camicia in titanio e collettori Racing in acciaio inox, Africa Twin Rally va a modificare l’originale in diverse componenti. Innanzitutto arriva il sistema UPMAP con un’applicazione, anche per smartphone e tablet, in grado di installare la mappatura personalizzata.
La forcella guadagna una nuova taratura con molle e idraulica studiata per il fuoristrada, modifiche che hanno abbracciato l’ammortizzatore posteriore dotato di manopola in alluminio anodizzato ricavato dal pieno per gestire il precarico. Nuovi i tubi radiatore in gomma siliconica, pedane in acciaio inox ad alta resistenza, cruna catena racing in teflon anti urto, piastre di sterzo ricavate dal pieno per ridurre la torsione dell’avantreno (c’è la predisposizione per l’ammortizzatore di sterzo) e torre porta strumenti in alluminio ricavato dal pieno, predisposta per alloggiare roadbook e strumenti di navigazione e sicurezza richiesti per le gare.
Non mancano poi il parafango anteriore con nuovo design, fianchettine replica Dakar, sella monoposto in spugna ultraleggera, protezione carena e motore (quest’ultimo in fibra di carbonio), pignone protetto dal carter in carbonio, corona con corpo in alluminio e denti in acciaio, protezioni telaio in fibra di carbonio come i baffi del serbatoio e ruote con cerchi Excel per le competizioni dotati di pneumatici offroad. Completano la dotazione i tubi freno anteriori in treccia, luce LED integrata nel nuovo codino posteriore e griglie radiatori rinforzate in alluminio.
Con le novità introdotte, Africa Twin risparmia 7 chilogrammi di peso e si potenzia di 5 cavalli.