Volkswagen Arteon | video anteprima #HDginevra17
Volkswagen toglie i veli alla nuova ammiraglia destinata ad Eurpopa e Stati Uniti, manifesto stilistico del concetto di berlina coupé "2.0". Si chiama Arteon - crasi di Art e del suffisso -eon, applicato alle ammiraglie del marchio - la nuovissima
Volkswagen toglie i veli alla nuova ammiraglia destinata ad Eurpopa e Stati Uniti, manifesto stilistico del concetto di berlina coupé “2.0".
Si chiama Arteon – crasi di Art e del suffisso -eon, applicato alle ammiraglie del marchio – la nuovissima berlina coupé di Wolfsburg, presentata in anteprima mondiale al Salone di Ginevra. Definita dalla stessa Volkswagen la prima “Gran Turismo Business", è pensata per unire il fascino estetico di una quattro porte sportiva alla comodità di una berlina pensata per uomini d’affari.
Posizionata al di sopra della Passat di derivazione (con cui condivide il pianale modulare MQB), la nuova Arteon è lunga 486 cm, larga 187 e alta 147 cm e offre cinque comodi posti (al contrario della concorrenza che spesso si ferma alle quattro poltrone singole).
Lo spazio è dunque la discriminante fondamentale di quest’auto, ma non è l’unica: il design è d’impatto, grazie ad un frontale inedito che reinterpreta la classica mascherina VW utilizzando stratagemmi come i fari a sviluppo tridimensionale che sembrano proseguire nella calandra. Cromature, dettagli di finezza teutonica come le pieghe della carrozzeria millimetriche e interni che riprendono la sobrietà della Passat sono il biglietto da visita di una delle vetture più attese di questo Salone di Ginevra 2017.
Sotto il vestito spiccano delle vecchie conoscenze in fatto di motori diesel – i 2.0 TDI declinati nelle potenze di 150, 190 e 240 CV, mentre sotto il profilo dei benzina troviamo il nuovissimo 1.5 TSI da 150 CV (alla sua prima applicazione) e i 2.0 TSI da 190 e 280 CV, tutti abbinabili al cambio DSG mentre la trazione integrale 4 MOTION sarà appannaggio delle versioni TDI da 240 e 180 CV e della benzina più potente.
Arteon, da brava ammiraglia, offre poi il meglio della tecnologia in fatto di assistenza alla guida: cruscotto digitale Volkswagen Active Info Display da 12,3 pollici TFT, cruise control adattivo, Traffic Jam Assist, infotainment Discover Pro di ultima generazione con display da 6,5 a 10,2 pollici (quest’ultimo con comandi gestuali) e tante altre innovazioni che abbiamo visto sulla recente Golf Restyling.