Audi Q8 Sport Concept: a Ginevra il SUV si tinge di sportivo | VIDEO ANTEPRIMA #HDginevra17
Il nuovo Audi Q8 in versione definitiva si farà attendere ancora un po': nel frattempo, l'attesa può essere ingannata con il concept car Q8 Sport Concept, che porta al debutto un inedito sistema mild-hybrid con turbo compressore elettrico. Il crossover
Il nuovo Audi Q8 in versione definitiva si farà attendere ancora un po’: nel frattempo, l’attesa può essere ingannata con il concept car Q8 Sport Concept, che porta al debutto un inedito sistema mild-hybrid con turbo compressore elettrico.
Il crossover coupé di domani è una realtà già oggi, grazie al nuovo Audi Q8 Sport Concept, evoluzione del prototipo visto al Salone di Detroit a Gennaio. Anche qui a Ginevra Audi ha portato un concept, anche se un po’ più vicino alla realtà, soprattutto per quanto riguarda il powertrain. Sotto il cofano è infatti presente un 3.0 TFSI V6 abbinato ad un modulo mild-hybrid e a un compressore elettrico, un layout, che in Audi chiamano mHEV, mai visto prima d’ora su una vettura di produzione e destinato a debuttare anche sulla variante di serie del modello.
La potenza massima sviluppata è di 476 CV e soprattutto sono i 700 Nm di coppia masima. Lo 0-100 è coperto in 4,7 secondi mentre la velocità massima è di 275 km/h, niente male per un’ibrida che offre un’autonomia complessiva di 1.200 kilometri. Rispetto ad una vettura simile senza powertrain ibrido, i consumi di benzina si riducono di 1 litro per 100 kilometri, con emissioni di CO2 che si abbassano di 25 g/km. In più, la potenza aggiuntiva di 20 kW e la coppia di 170 Nm in più consentono al Q8 Concept di andare più forte senza ripercussioni sui consumi.
L’impianto elettrico è a 48 volt e la batteria, al litio da 0,9 kWh di capacità, è posizionata sotto il piano di carico e consente al SUV di circolare anche solo in modalità elettrica, ricaricandosi tramite la frenata e le discese. La flessibilità è massima e l’efficienza.