ABT Audi S4 Avant: quando "S" sta per "Superpotenza"
In attesa della nuova Audi RS4, lo storico tuner Audi ABT mette le mani sulla sportiva S4, aumentandone la potenza fino a 425 CV. ABT definisce la S4 un "ritono alle radici" in quanto le prime S4 erano caratterizzate dalla presenza del turbo, una
In attesa della nuova Audi RS4, lo storico tuner Audi ABT mette le mani sulla sportiva S4, aumentandone la potenza fino a 425 CV. ABT definisce la S4 un “ritono alle radici" in quanto le prime S4 erano caratterizzate dalla presenza del turbo, una tecnologia che si è persa negli anni per ritornare poi con l’attuale generazione.
Non vi bastano i 354 CV dell’Audi S4 ma non avete intenzione di aspettare la futura RS4? L’unica soluzione per voi è scegliere il nuovo kit di ABT Power, lo storico atelier specializzato nell’elaborazione estetica e meccanica di vetture Audi (e non solo). Grazie ad una potenza di 425 CV e soprattutto una coppia di 550 Nm, la nuova ABT S4, con il 20% di potenza e coppia in più, si avvicina molto ai 450 CV circa della futura RS4, in arrivo entro pochi mesi.
ABT sostiene di aver compiuto una sorta di ritorno alle radici con la nuova S4, in quanto è stato possibile elaborare il motore agendo sui turbo, proprio come avveniva sulle prime S4 e RS4, poi rimpiazzate da motori V8 aspirati. Grazie ad una centralina di controllo sviluppata ad hoc, la nuova S4 by ABT raggiunge i 100 km/h da ferma in soli 4,7 secondi, lo stesso valore registrato dall’ultima RS4.
La potenza sotto il cofano è impressionante, mentre l’estetica è, come da tradizione, piuttosto sobria, pur lasciando intravedere un carattere sportivo quasi da gran turismo: i designer di ABT sono intervenuti con pochi ritocchi ai paraurti anteriore e posteriore, ora più scolpiti e arricchiti da inserti in fibra di carbonio, mentre i cerchi sono disponibili nelle misure da 19 o 20 pollici con finiture e disegno personalizzabili. La nuova ABT S4 sarà presente al prossimo Salone di Ginevra, in scena dal 9 al 19 marzo.