Italdesign Automobili Speciali, a Ginevra arrivano le ultra-limitate
Il progetto di Italdesign che prevede cinque nuovi modelli lanciati nei prossimi mesi ha finalmente un marchio ed un logo. A Ginevra scopriremo di più ma per ora si sa solo che Italdesign farà nascere le edizioni ultra-limitate di nuovi veicoli
Il progetto di Italdesign che prevede cinque nuovi modelli lanciati nei prossimi mesi ha finalmente un marchio ed un logo. A Ginevra scopriremo di più ma per ora si sa solo che Italdesign farà nascere le edizioni ultra-limitate di nuovi veicoli sviluppati interamente a Moncalieri sotto il nome Automobili Speciali. Già immaginiamo il momento in cui qualche cliente straniero si farà bello con gli amici al suo Golf o Yacht Club ripetendo questa denominazione Made in Italy, e va bene così.
Del resto il marchio Italdesign è ben noto grazie a ciò che fece Giugiaro negli anni d’oro dell’automobilismo e della carrozzeria d’Italia. Chi si ricorda quando negli anni ´70 da Torino arrivava la la BMW M1, negli anni ´80 il prototipo Aztec e nei ´90 Nazca e W12?
“Nel 2016 abbiamo dichiarato di possedere le competenze necessarie nell´ambito del design, sviluppo e produzione di automobili in serie limitata omologate per l´utilizzo su strada – ha dichiarato l´Amministratore Delegato Jörg Astalosch – Oggi, a un anno di distanza, lanciamo il primo modello marciante. Il marchio “Italdesign Automobili Speciali" è la riprova del nostro duraturo impegno in questo settore di attività"
A Moncalieri si studiano progetti per i brand più importanti: dal design, alla realizzazione di modelli in scala e supporto ingegneristico, a cui si sono aggiunti recentemente i servizi di omologazione e test dei prodotti. L’impegno di Italdesign ha portato anche ad una importante partnership recente con Audi: proprio a Nichelino infatti sono stati assemblati oltre 70 veicoli di pre-serie del nuovo SUV compatto Audi Q2.
A Ginevra scopriremo il primo dei cinque modelli pensati e realizzati su commissione di altrettanti collezionisti super-selezionati. Durante l’anno arriveranno i successi e per ora informazioni su caratteristiche tecniche e, soprattutto, estetiche non sono state comunicate.