Cerca

Chevrolet Cruze meglio della Prius. Record di consumi per la diesel

Record di consumi per Chevrolet Cruze negli USA: con 52 Mpg batte Prius nell'ambito extraurbano. Da noi lo stesso motore lo monta la Opel Astra. Chevrolet ha puntato sulla diesel, montato sulla sua berlina Cruze, per battere il record dei consumi

Chevrolet Cruze meglio della Prius. Record di consumi per la diesel
Vai ai commenti
Alessio Frassinetti
Alessio Frassinetti
Pubblicato il 14 feb 2017

Record di consumi per Chevrolet Cruze negli USA: con 52 Mpg batte Prius nell’ambito extraurbano. Da noi lo stesso motore lo monta la Opel Astra.

Chevrolet ha puntato sulla diesel, montato sulla sua berlina Cruze, per battere il record dei consumi rilevati dall’EPA, l’Agenzia di protezione per l’ambiente americana. Nonostante nel mercato americano le diesel rappresentino solo una piccola fetta del totale, questo risultato mostra le evidenti doti del diesel nel mantenere bassi i consumi, andando persino a battere la concorrenza della Toyota Prius.

52 Mpg in autostrada

Nel tratto autostradale infatti, la Chevrolet Cruze ha raggiunto l’obiettivo dei 52 Mpg (Miles per gallon) che equivalgono a 22,1 Km al litro, battendo appunto la giapponese che si ferma a 50 Mpg (17,8 Km/l). Quest’ultima però si prende una rivincita nel tratto urbano, in cui a sua volta arriva a 52 Mpg, con la Cruze che si ferma a 37 Mpg (circa 13,1 km al litro). Difficile battere l’efficienza termica dell’ibrida in ambito urbano. Curiosa anche la scelta di Chevrolet di offrire comunque un motore diesel dopo lo scandalo dieselgate, che sembrava aver posto la parola fine all’epopea del diesel in USA e non solo.

Ti potrebbe interessare

Da noi ce l’ha Opel

La notizia è curiosa anche per il fatto che da noi è Opel a portare in gamma il motore protagonista di questo record. La Chevy Cruze è infatti mossa dall’1.6 litri – in questo caso con cambio manuale ma disponibile anche con l’automatico a nove marce – che troviamo ad esempio su Astra. Durante il nostro HDtest avevamo potuto apprezzare il basso consumo dell’auto – dotata in quel caso di 136 CV – anche se i risultati raggiunti nei test EPA sono imparagonabili rispetto a quelli europei. La Astra dotata dello stesso motore mostra infatti risultati che vanno dai 3,5 l/100 Km in ambito extraurbano ai 4,5 litri in città, passando per i 3,9 litri nel misto.

Ti potrebbe interessare

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento