Bosch: una nuova divisione per ibrido ed elettrico
La nuova divisione Powertrain Solution di Bosch nasce in vista dell'inevitabile crescita che la quota di ibride ed elettriche avrà nel mercato mondiale dell'auto. Bosch riorganizza la sua struttura amministrativa e operativa, uniformando le divisioni
La nuova divisione Powertrain Solution di Bosch nasce in vista dell’inevitabile crescita che la quota di ibride ed elettriche avrà nel mercato mondiale dell’auto.
Bosch riorganizza la sua struttura amministrativa e operativa, uniformando le divisioni Gasoline Systems, Diesel Systems ed Electromobility nell’unica Powertrain Solution: a partire dal 2018, infatti, questa nuova Divisione sarà interlocutore unico per tutte le tecnologie relative alla propulsione. Questo vuol dire che lo sviluppo di powertrain elettrici verrà affiancato a quello dei motori endotermici, le cui tecnologie verranno potenziate.
Bosch stima che, nel 2025, le vetture elettriche e ibride prodotte saranno 20 milioni, mentre la maggioranza della produzione (circa 85 milioni di veicoli) sarà ancora in mano a vetture benzina o diesel.
Rolf Bulander, Membro del Board con responsabilità per il settore Mobility Solutions, commenta così la riorganizzazione della divisione motori di Bosch:
Bosch sarà leader anche nel futuro per qualsiasi tipo di alimentazione. Oggi non possiamo sapere quale propulsione o combinazione di propulsioni sarà predominante, ci muoviamo su percorsi paralleli, ampliando le nostre competenze e il nostro know-how relativo all’elettromobilità e alla combustione.
La riorganizzazione delle divisioni powertrain beneficerà degli investimenti che ogni anno Bosch mette in atto per sviluppare i sistemi di propulsione. Nel solo settore della mobilità elettrica, per esempio, Bosch investe 400 milioni di euro l’anno, di cui gran parte viene impiegata nella ricerca e nello sviluppo delle batterie, la grande sfida per la diffusione della mobilità elettrica in futuro.
La nuova divisione Powertrain Solutions opererà in tre segmenti chiave del settore automotive: autovetture, veicoli commerciali con motori a combustione interna e a propulsione ibrida e veicoli elettrici.