Audi exclusive, ora ti "tatua" la carrozzeria
Audi ha realizzato un processo che permetterà di rendere davvero uniche le auto grazie al programma Audi exclusive. Per i clienti più esigenti ora arriverà la possibilità di "tatuare" sulla carrozzeria qualsiasi cosa vogliano, grazie ad una tecnologia
Audi ha realizzato un processo che permetterà di rendere davvero uniche le auto grazie al programma Audi exclusive. Per i clienti più esigenti ora arriverà la possibilità di “tatuare" sulla carrozzeria qualsiasi cosa vogliano, grazie ad una tecnologia brevettata.
Audi ha da qualche anno introdotto la possibilità per i clienti di personalizzare le proprie auto con materiali e finiture completamente a scelta: colori, tappezzerie ed ora anche una tecnica che permetterebbe di “tatuare" sulla carrozzeria qualsiasi simbolo o scritta si voglia. Un esempio è stato creato dai tecnici di Audi Sport che hanno verniciato il simbolo della divisione sportiva del marchio tedesco sulle fiancate di una Audi R8.
La tecnologia, brevettata da Audi, permette di applicare sulla carrozzeria una verniciatura opaca che va a contrasto con quella lucida tradizionale, permettendo così personalizzazioni ampissime. Il responsabile del progetto Erhard Brandl e quello della Produzione Mirko Endres hanno spiegato così il processo:
“Con questo processo, modifichiamo la brillantezza della verniciatura e l’intensità della sua lucentezza. La luce che colpisce la superficie è poi riflessa in modo diffuso dalle diverse superfici. Questo da il senso di opacità. Questa forma di personalizzazione è resistente agli agenti atmosferici, a differenza del lettering convenzionale e degli adesivi, e ha un aspetto molto più curato"
Non sono state rilasciate informazioni ufficiali sul costo che questa operazione avrà sul conto finale dell’auto né se sarà disponibile su ogni modello. Indubbiamente per chi sarà intenzionato ad acquistare una Audi R8 sarà facile aggiungere qualche migliaio di euro ai 171 mila euro della versione da 540 CV o ai 197 mila della Plus con 610 CV. Per tutti gli altri toccherà fare magari qualche conto in più, quanto costa il lusso dell’unicità secondo voi?