Cerca

Audi Q8: prime foto spia del SUV Coupé

Tra le tante novità che Audi presenterà nel 2017 e che sono state sorprese durante i collaudi invernali c'è il primo SUV coupé dei quattro anelli, che vedremo al Salone di Detroit la prossima settimana. Passano gli anni ma la voglia di SUV rimane e,

Audi Q8: prime foto spia del SUV Coupé
Vai ai commenti
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 3 gen 2017

Tra le tante novità che Audi presenterà nel 2017 e che sono state sorprese durante i collaudi invernali c’è il primo SUV coupé dei quattro anelli, che vedremo al Salone di Detroit la prossima settimana.

Passano gli anni ma la voglia di SUV rimane e, anzi, continua a crescere in maniera costante. Non ci stupisce, quindi, se entro la fine del decennio anche case come Lamborghini, Rolls-Royce e Aston Martin avranno il loro veicolo a ruote alte.

La stessa Audi, nonostante una gamma di SUV già piuttosto ampia, che spazia dal segmento B al segmento E, ha deciso che non ci sono abbastanza “Q" nel suo portfolio e pertanto correrà ai ripari entro il 2017 con il Q8, un SUV coupé di grandi dimensioni da posizionare al di sopra del già imponente Q7.

Rispetto a quest’ultimo, però, l’auto sarà più bassa e larga, rinunciando alla terza fila di sedili per ottenere una linea più slanciata e un abitacolo su misura per quattro o cinque persone in prima classe. Pensato per dare battaglia a SUV di carattere sportivo come BMW X6, Mercedes-Benz GLE Coupé, Maserati Levante, Porsche Cayenne e il futuro Range Rover Sport Coupé, il nuovo Q8 sarà caratterizzato da una linea tagliente, affusolata e ispirata alle recenti coupé del marchio, come la Prologue Concept e la A5 Sportback.

Da quello che possiamo vedere nelle foto spia, il frontale sarà molto simile a quello della concept car che vedremo la prossima settimana al Salone di Detroit, con una calandra esagonale molto “schiacciata" e larga, fari taglienti e prese d’aria di dimensioni generose. Lateralmente, la vetratura sarà rastremata ma in grado di garantire comunque una buona luminosità interna, mentre il posteriore, con un lunotto fortemente inclinato e fari orizzontali, sarà decisamente simile a quello della A5 Sportback.

Q8 sarà disponibile con motori turbo, benzina e turbodiesel, ad alte prestazioni, mentre è già stata confermata la variante ibrida plug-in e-tron. L’anteprima mondiale dovrebbe avvenire entro la fine del 2017, con debutto su strada nei primi mesi del prossimo anno.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento