Honda a Intermot con CBR1000RR Fireblade SP 2017
Honda annuncia le sue novità per Intermot tra cui CBR1000RR Fireblade SP, versione 2017 che migliora del 14% il rapporto peso/potenza. Tante novità per la nuova Honda CBR1000RR Fireblade SP, supersportiva che affonda le sue radici nel 1992 con la

Honda annuncia le sue novità per Intermot tra cui CBR1000RR Fireblade SP, versione 2017 che migliora del 14% il rapporto peso/potenza.
Tante novità per la nuova Honda CBR1000RR Fireblade SP, supersportiva che affonda le sue radici nel 1992 con la CBR900RR Fireblade e che nel 2017, anno del 25esimo anniversario, proporrà una moto all’insegna dell’obbiettivo del “Controllo Totale". Fatta quindi per essere maneggevole e divertente, la nuova Fireblade monta la piattaforma inerziale IMU a 5 assi che comunica con l’HSTC, il sistema di controllo elettronico per la trazione. La moto sfrutta poi il comando del gas TBW (throttle-by wire), ABS di ultima generazione, RLC che impedisce il sollevamento del posteriore in frenata e controllo anti impennata che permette di non dover chiudere il gas in accelerazione per il sollevamento dell’anteriore.
Inoltre la dotazione elettronica della CBR1000RR Fireblade SP include le Ohlins semi-attive (forcella NIX30 da 43 mm e posteriore TTX36), sospensioni in grado di adattare il setup sfruttando i vari preset Street, Circuit e Mechanic.
Scendendo nel dettaglio, le modalità di guida prevedono sei scelte, le tre Active (A1-FAST, A2-Enjoy e A3-Safety) e tre modalità manuali personalizzabili. L’ABS di nuova generazione è di tipo cornering permette quindi di gestire al meglio la frenata anche durante la curva.
Come per Honda RC213V-S, la MotoGP omologata per la strada, anche la Fireblade SP sfrutta un display per la strumentazione e si rinnova togliendo 15 chilogrammi al peso e aumentando la potenza di 11 cavalli, raggiungendo quindi i 192 CV a 13.000 giri (116 Nm a 11.000 giri) su una massa di 195 chili in ordine di marcia. Il cambio Quickshifter è di serie e gestisce la cambiata in accelerazione e in scalata accompagnandosi alla frizione antisaltellamento.
Guardando ai materiali, CBR1000RR Fireblade SP sfoggia il nuovo terminale in titanio, magnesio per le componenti alleggerite e serbatoio in titanio. Il telaio è il doppia trave in alluminio che vede un irrigidimento del forcellone, le ruote sono state alleggerite insieme al telaietto posteriore e per frenare arrivano le pinze Brembo monoblocco con pastiglie “pronto-pista" ad alte prestazioni. A completare le novità c’è poi il look più snello, il codino monoposto e l’utilizzo di luci a LED.