Cerca

Amazon Alexa salirà presto sulle Ford

Dopo l'annuncio al CES a inizio anno, l'assistente vocale di Amazon è pronta a debuttare su alcuni modelli Ford selezionati negli Stati Uniti. Ford consolida la propria collaborazione con Amazon annunciando l'arrivo dell'assistente vocale dell'azienda di

Amazon Alexa salirà presto sulle Ford
Vai ai commenti
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 4 ott 2016

Dopo l’annuncio al CES a inizio anno, l’assistente vocale di Amazon è pronta a debuttare su alcuni modelli Ford selezionati negli Stati Uniti.

Ford consolida la propria collaborazione con Amazon annunciando l’arrivo dell’assistente vocale dell’azienda di e-commerce sui modelli più “smart" della propria gamma: Focus Electric, Fusion Energi e C-Max Energi saranno i primi modelli ad accogliere il dispositivo Amazon Echo, che porta in dote l’assistente vocale Alexa.

Dopo Genesis, che per prima ha installato Amazon Echo sulle proprie berline, ora anche le vetture ecologiche di Ford potranno beneficiare dell’assistente H24 Alexa, una sorta di Siri di Amazon.

Ti potrebbe interessare

Alexa sarà a disposizione del clienti Ford semplicemente premendo il pulsante di riconoscimento vocale sul volante: in questo modo il proprietario dell’auto potrà comandare una serie di funzioni, tra cui la regolazione della temperatura del riscaldamento a casa, controllare le proprie notifiche, accendere e spegnere le luci dell’auto.

La vettura può inoltre essere comandata da remoto: si può, per esempio, accendere, bloccare e sbloccare, controllare l’autonomia residua. Ovviamente, questo tipo di operazioni può essere effettuato solo con una password di sicurezza.

Un servizio che Ford conta di implementare presto anche sulle vetture più accessibili della propria gamma, già a partire dal prossimo anno, quando la connessione ad internet sulle vetture (anche non di lusso) dovrebbe trovare più spazio di quanto ce ne sia oggi.

La possibilità di comandare svariate funzioni dell’auto (e non solo) sfruttando l’Internet delle Cose è una feature che troveremo sempre più spesso nella nostra vita e, in particolare, nelle nostre auto, che saranno quindi in grado di dialogare con il mondo che le circonda, semplificandoci la vita e rendendola anche un po’ più sicura.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento