Audi RS3 LMS: la berlina da pista
Valanga di anteprime mondiali per Audi al Salone di Parigi 2016: dopo A5 Sportback, Q5 e RS3 Sedan, ecco la versione da corsa della superberlina compatta, pensata da Audi Sport per correre nella categoria TCR. Audi Sport presenta a Parigi una versione
Valanga di anteprime mondiali per Audi al Salone di Parigi 2016: dopo A5 Sportback, Q5 e RS3 Sedan, ecco la versione da corsa della superberlina compatta, pensata da Audi Sport per correre nella categoria TCR.
Audi Sport presenta a Parigi una versione ulteriormente “pompata" della nuovissima berlina sportiva RS3 Sedan, pensata per correre in pista ed attrezzata di conseguenza. La divisione racing dei quattro anelli ha pensato alla nuova RS3 LMS come il naturale proseguimento di un percorso di successo, che ha visto la R8 LMS costruirsi un’ottima reputazione nei campionati WEC e DTM.
RS3 LMS costituirà dunque il punto di partenza per accedere al mondo di Audi Sport: sviluppata dalla divisione Audi Sport customer racing per la categoria TCR, la nuova superberlina potrà gareggiare in competizioni sempre più numerose, a partire dagli eventi endurance come la 24 Ore del Nürburgring.
Secondo Chris Reinke, responsabile della divisione Audi Sport customer racing, il mercato TCR ha un potenziale altissimo, più di quello prospettato dalla categoria GT3:
Con la versione TCR della RS3 raggiungeremo paesi in cui non sono presenti le gare GT3. I costi di una vettura TCR sono molto bassi. Di conseguenza, troveremo nuovi clienti, che beneficeranno dell’esperienza che stiamo raccogliendo con la R8 LMS dall’ormai lontano 2009.
La nuova RS3 LMS è caratterizzata da un allestimento “standard" per i livelli del TCR: il corpo vettura è stato ulteriormente allargato e abbassato, con l’aggiunta di un vistoso alettone posteriore e un unico scarico centrale cilindrico. Dentro, l’opulenza degli interni della RS3 Sedan “standard" lascia il posto ad un abitacolo spoglio, dotato di un cockpit essenziale con volante racing e display per le principali informazioni dietro il volante, roll bar di protezione e sedili a guscio.
Al posto del 2.5 TFSI, Audi Sport ha installato uno speciale 2.0 turbo a quattro cilindri con una potenza di 330 CV, che fa schizzare la RS3 LMS da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi, con una velocità massima di 240 km/h. La nuova RS3 LMS sarà venduta a partire da 99.000 euro, tasse escluse.