Audi RS5: più pompata che mai | FOTO SPIA
La rinnovata gamma di Audi A5 si completerà con la versione più sportiva, denominata RS5, in arrivo il prossimo anno: rispetto alla precedente cambiano pochi dettagli e il motore dovrebbe sviluppare qualche cavallo extra. L'abbiamo vista in tutte le
La rinnovata gamma di Audi A5 si completerà con la versione più sportiva, denominata RS5, in arrivo il prossimo anno: rispetto alla precedente cambiano pochi dettagli e il motore dovrebbe sviluppare qualche cavallo extra.
L’abbiamo vista in tutte le salse, la nuova Audi A5: coupé, sportback, S5, perfino a metano: entro il prossimo anno, poi, non potranno mancare due allestimenti tanto amati dagli appassionati, ossia la versione cabriolet e la sportivissima RS5.
Carrozzeria “pompata" e tutti gli stilemi delle “RS"
Le recenti foto spia, pubblicate da CarScoops, mostrano la nuova RS5 con delle camuffature davvero irrisorie, che lasciano poco all’immaginazione circa il nuovo trattamento delle superfici che i designer Audi hanno pensato per la più sportiva delle A5: intriganti i parafanghi “gonfiati", ancor di più le prese d’aria “monstre" al frontale e i due scarichi ovali al posteriore.
Purtroppo sembra che il logo Audi rimarrà al centro della calandra single frame e non si sposterà sul cofano come su TT ed R8, ma si tratta di dettagli che potrebbero cambiare in vista della presentazione ufficiale. La vettura è stata sorpresa durante i test dinamici tra le curve del Nurburgring, ormai un must irrinunciabile per tutte le case automobilistiche, specialmente quando le potenze in gioco si fanno “importanti".
Downsizing sì, ma non di potenza
Secondo quanto trapela dalle indiscrezioni, infatti, la nuova RS5 abbandonerà l’attuale propulsore V8 4,2 litri per un 3.0 V6 bi-turbo (lo stesso di S4, S5 e della futura RS4), forse dotato di un turbocompressore elettrico aggiuntivo, per una potenza che potrebbe avvicinarsi ai 510 CV delle concorrenti Alfa Giulia Quadrifoglio e Mercedes-AMG C 63 S.
Il debutto della nuova sportiva (che sarà proposta, forse, anche in versione Sportback) è previsto per il prossimo Salone di Ginevra, con commercializzazione fissata per i mesi successivi.