Audi: presto visori VR nelle concessionarie
Audi ha pensato ad un nuovo mezzo per spingere i potenziali clienti ad entrare in concessionaria, attraverso l'introduzione della realtà virtuale. Secondo alcuni le concessionarie non hanno più senso di esistere: oggi, grazie a internet, è possibile
Audi ha pensato ad un nuovo mezzo per spingere i potenziali clienti ad entrare in concessionaria, attraverso l’introduzione della realtà virtuale.
Secondo alcuni le concessionarie non hanno più senso di esistere: oggi, grazie a internet, è possibile scoprire tutti i dettagli dell’auto (estetica, accessori, listini completi) atttraverso i siti web delle case costruttrici, che propongono avanzati sistemi di car configurator in grado di sostituire quasi del tutto il rapporto con l’agente in concessionaria. Il risultato è che, oggi, molti clienti entrano in uno showroom solamente per concludere il contratto e niente più.
Audi vuole invece incentivare la gente a tornare nei concessionari e a vivere un’esperienza altrimenti irripetibile al di fuori degli showroom: grazie all’utilizzo di uno speciale set per la realtà aumentata – composto da visore VR (non è ancora stato deciso se HTC Vive o Oculus Rift) e cuffie, gli showroom Audi saranno presto pronti per garantire ai potenziali clienti un’esperienza immersiva e coinvolgente all’interno (e all’esterno) delle proprie vetture, anche quelle che non sono presenti fisicamente negli store.
Si tratta, in sostanza, di un configuratore “2.0", pensato per far immergere il cliente in un’esperienza totale, che riguarda ogni dettaglio dell’auto, che viene dunque allestita con i colori, i materiali e gli accessori espressamente scelti dal cliente stesso. Particolarmente suggestiva è la possibilità di visualizzare l’auto nelle condizioni di meteo, luce e ambientazione più disparate (perfino sul suolo lunare…).
Marcus Kühne, responsabile della divisione Audi Digital Retail Solutions, ha espresso la propria fiducia in un sistema in grado di “coinvolgere i clienti per far trascorrere loro un una permanenza più piacevole nello showroom".
Il coinvolgimento emotivo e sensoriale è la chiave del successo di questo tipo di tecnologia e consente di valorizzare le qualità dei prodotti proposti dal costruttore, indipendentemente dal marchio che porta sul cofano.
Al momento sono sei i concessionari tedeschi dove questo kit di realtà aumentata (realizzato da Audi Design) verrà testato direttamente dai potenziali clienti, ma è certo che la sperimentazione non si limiterà nella sola Germania.