124 Coupe, versione sportiva coupé in arrivo
[caption id="attachment_150951" align="aligncenter" width="520"] Rendering di: Teophilus Chin[/caption] Vi piacerebbe una 124 Coupè? In FCA pensano di farla per davvero anche se notizie ufficiali non ce ne sono. Si tratterebbe di una edizione limitata a
Vi piacerebbe una 124 Coupè? In FCA pensano di farla per davvero anche se notizie ufficiali non ce ne sono. Si tratterebbe di una edizione limitata a pochi esemplari che però riprenderebbero il concetto della Abarth 124 Rally vista a Ginevra 2016.
Secondo vari rumor FCA (già con marchio Abarth o Fiat) sarebbe al lavoro su una versione coupé della 124, che ovviamente perderebbe il suffisso Spider. L’ipotesi che la 124 coupe derivi dalla Mazda MX-5 RF è improbabile mentre sembra più plausibile l’arrivo, l’anno prossimo, di un versione con tetto rigido simile a quello usato sulla Abarth 124 Rally. Questo permetterebbe di capitalizzare le vendite ed il successo mediatico della scoperta italiana ed il suo ritorno alle competizioni. Dubbi riguardo al motore: confermato il 1.4 Multiair ma sulla potenza potrebbero esserci sorprese; a disposizione i livelli da 140, 160 o 180 CV, quest ultimo visto sulla Abarth 124 Spider.
Improbabile l’arrivo del 1.8 bialbero che sulla Rally sviluppa ben 300 CV: anche se sognare non costa nulla, è davvero difficile che arriverà nelle concessionarie. Vedremo. Si tratta di un progetto che, viste le piccole quantità vendute, non fa gola a FCA dal punto di vista economico ma genera parecchia attenzione da parte degli appassionati. Per questo potrebbe decidersi di fare una edizione limitata ad un numero di esemplari limitato e portare avanti alcune scelte più di marketing che di vendite.
Le modifiche alla base della MX-5/124 Spider verranno effettuate dalla Mazda all’impianto produttivo di Hiroshima in Giappone.