Abarth 124 Rally, 6 cose da sapere

9 giugno 2016

abarth_124_rally (1)

Abarth 124 Spider

Dal 9 al 12 giugno prossimi, verrà presentata al mondo rallystico la Abarth 124 Rally in occasione del Rally Italia-Sardegna. Quale occasione migliore per fare un ripassino sulla nuova arrivata della Squadra Corse Abarth?

 1 – Motore 1.8 bialbero e 300 CV

In realtà 300 sono i cavalli che può raggiungere il motore della Abarth 124 Rally nella configurazione più potente. I tecnici assicurano che la curva di coppia è stata studiata appositamente per permettere al pilota il gioco di sterzo e acceleratore che permette di essere rapidi nei rally.

abarth_124_rally (4)

Abarth 124 Spider

 2 – Materiali leggeri

Cosa è importante per la guida rallystica? Un buon bilanciamento dei pesi per permettere quel “gioco” di cui abbiamo parlato adesso ma soprattutto un peso contenuto. Il motore è montato dietro l’asse anteriore, per l’abitacolo e il vano motore sono stati utilizzati materiali leggeri e resistenti, mentre la capote è stata sostituita da un hard top fisso in fibra di carbonio.

 3 – Non è una Spider

Se avete letto distrattamente e ve lo siete perso, lo ripetiamo: ha l’hard top e non la capotta in tela ad azionamento manuale come la sorella da strada. Ovviamente per motivi di sicurezza, regolamento FIA R-GT e per una maggiore rigidità torsionale. Infine, il fatto che l’hard top sia in carbonio aiuta a mantenere basso il baricentro dell’auto.

abarth_124_rally (1)

Abarth 124 Spider

 4 – SE139

No, non stiamo dando i numeri. E’ la sigla del progetto che richiama alle origini di Karl Abarth: SE sta per “Sport” ed “Experimental”; 139 è il numero di progetto e significa che in 67 anni di storia, la Scuderia ha realizzato due progetti sperimentali in media ogni anno.

5 – Segna il ritorno nei Rally

A quasi 40 anni dalle ultime uscite ufficiali di un’auto con lo scorpione sulla livrea si torna a correre nei rally con una auto erede della 124 Rally che corse tra il 1970 ed il 1975 e che vide diversi risultati importanti come Rally di Portogallo e di Polonia e fino ai quattro secondi posti nella classifica costruttori per quattro stagioni di fila, dal 1972 al 1975, dietro alla Lancia.

abarth_124_rally (3)

Abarth 124 Spider

 6 – La potete comprare…

Abarth 124 Rally è disponibile all’acquisto presso il sito ufficiale Racing Abarth. Non è stato dichiarato il prezzo ma, come spesso avviene in questi casi, si tratterà di una trattativa privata basata sulle esigenze dei vari team che ne faranno richiesta.

abarth_124_rally (2)

Abarth 124 Spider

  • Giuseppe Capozzi

    fantastica

  • http://www.danielenofi.com/ d4N

    La versione hard top arriverà anche per quella normale e Abarth? (tra l’altro quest’ultima nera opaca è spettacolare … )

  • pilota54

    Vettura eccezionale, bellissima e sicuramente veloce e spettacolare (ho visto il filmato del primo test, con Alex Fiorio), anche perché a trazione posteriore, ma mi chiedo perché si sia deciso di correre in una categoria dove i partecipanti si contano ad oggi sulla punta delle dita di una mano, almeno in Italia, ma anche all’estero non è che ce ne siano tanti, tranne forse in Francia. Speriamo che questa vettura cambi il corso delle cose. Si sa quante ne sono state prenotate fino ad oggi (settembre 2016)?