Cerca

Honda brevetta il cambio a 11 marce e tripla frizione

Honda ha brevettato un sistema di trasmissione che prevede l'uso di 11 rapporti e tre frizioni. L'ipotesi é quella di un cambio adatto al risparmio di carburante ma non è escluso l'uso su una versione ad alte prestazioni.  Honda ha brevettato un sistema

Honda brevetta il cambio a 11 marce e tripla frizione
Vai ai commenti
Alessio Frassinetti
Alessio Frassinetti
Pubblicato il 23 ago 2016

Honda ha brevettato un sistema di trasmissione che prevede l’uso di 11 rapporti e tre frizioni. L’ipotesi é quella di un cambio adatto al risparmio di carburante ma non è escluso l’uso su una versione ad alte prestazioni. 

Honda ha brevettato un sistema che farebbe impallidire le trasmissioni più evolute. Alla faccia di ZF, Aisin ed anche GM, che ha messo in campo un nuovo cambio a 10 rapporti, Honda ha messo insieme 11 rapporti e ben tre frizioni. A scoprirlo è stato AutoGuide e sembra che si tratti di una soluzione in grado di abbassare notevolmente i consumi di alcune auto della gamma Honda.

In particolare potrebbe essere una soluzione che vedremo in futuro sui modelli oltreoceano più che da noi, ma vista la scelta di Mercedes di dotare la sua Classe S di 9 rapporti non stupirebbe anche l’uso di una soluzione più complessa. Complessa perché aggiungere più ingranaggi non è sinonimo di maggiore economicità, niente affatto. Specialmente all’acquisto dell’auto.

In ogni caso l’uso di queste trasmissioni sempre più complesse, sebbene ormai largamente usate come i doppia frizione, può anche avere ripercussioni negative sul peso che l’auto deve portarsi appresso, a meno che non si recuperi qualche Kg da altre parti del veicolo. Un’altra ipotesi potrebbe essere quella dell’utilizzo nella nuova Honda Civic 2017, della quale è previsto l’arrivo di una versione Type R.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento