Lo spot Audi non piace all'ASA: ritirato in UK
La pubblicità pensata per il mercato inglese e che ritraeva la nuova Audi R8 V10 Plus è stata ritirata dal mercato a causa del "collegamento tra la guida e l'eccitazione della velocità". Ma con 610 CV a disposizione... Lo spot mandato in onda da Audi
La pubblicità pensata per il mercato inglese e che ritraeva la nuova Audi R8 V10 Plus è stata ritirata dal mercato a causa del “collegamento tra la guida e l’eccitazione della velocità". Ma con 610 CV a disposizione…
Lo spot mandato in onda da Audi Sport per esaltare le doti dinamiche della Audi R8 V10 Plus per il mercato inglese è stato ritirato dalle trasmissioni a causa di una violazione ai regolamenti dell’ASA (Advertising Standards Authority). Il motivo è il collegamento chiaro, a giudizio di chi ha preso la decisione, tra guida e emozionalità, contrario proprio alle regole dell’Agenzia. Nello spot si vede la pupilla di un occhio umano contrarsi e dilatarsi al cambiare delle marce, fatto sottolineato dal rombo del motore in sottofondo.
In questo caso la sensazione di chi guida non è molto lontana dalla realtà contando che la R8 V10 Plus dello spot è dotata del motore 5.2 litri a 10 cilindri da 610 CV accoppiato al cambio automatico S-tronic a sette marce. In ogni caso questa volta ad Audi Sport è andata male ed anche all’agenzia Bartle Bogle Hegarty che ha creato la pubblicità. Quest’ultima si conclude con la scritta “More focus. More Drive. La nuova Audi R8 V10 Plus con freni carboceramici".
La Casa tedesca si è difesa dicendo che lo spot indica piuttosto concentrazione che esaltazione nella velocità e che è stato registrato a meno di 50 all’ora. Il caso dell’Audi è simile a quello accaduto per ragioni simili ad altre case tra cui i quattro spot di Jaguar ed uno solo di Honda.