Renault: allo studio un SUV coupé medio
Renault presto presenterà una serie di concept car che prefigureranno i nuovi modelli della Casa: tra questi, un SUV coupé di medie dimensioni che dovrebbe rappresentare il segmento più richiesto dei prossimi anni. Renault ne è convinta: il segmento dei
Renault presto presenterà una serie di concept car che prefigureranno i nuovi modelli della Casa: tra questi, un SUV coupé di medie dimensioni che dovrebbe rappresentare il segmento più richiesto dei prossimi anni.
Renault ne è convinta: il segmento dei crossover continuerà a crescere, evolvendosi. Quello che sostiene la casa transalpina, è però un’altro concetto: non solo i SUV tradizionali, ma anche le varianti faranno la parte del leone nelle vendite.
Per questo la casa francese è in procinto di lanciare una serie di concept car che esploreranno i trend del futuro, specialmente in fatto di crossover: obiettivo dei prossimi anni è infatti il lancio di un SUV coupé di medie dimensioni, da contrapporre a BMW X4 e Mercedes-Benz GLC Coupé, con un design ancora più distintivo.
Renault crede infatti che il trend del mercato dei prossimi anni sarà orientato verso coupé rialzate a 5 porte, a cui il team di designer guidati da Laurens Van Den Acker sta lavorando: un’anticipazione di quello che vedremo su strada nei prossimi 2-3 anni potrebbe arrivare già al prossimo Salone di Parigi.
Il nuovo SUV-Coupé sarà basato sulla piattaforma modulare CMF e riprenderà gli scenografici interni di Megane, Espace e Talisman, sacrificandone lo spazio in favore della linea esterna. Che sarà, viste le premesse, accattivante e molto simile a quella dell’imminente concept car.
Spazio dunque a cerchi di dimensioni enormi (standard anche sulle versioni meno ricche), superfici scolpite e levigate, tetto spiovente e protezioni della carrozzeria a contrasto. Per una vettura ispirata a Mazda CX-4 (o, meglio ancora, all’affascinante concept Koeru presentata a Francoforte nel 2015).
La nuova famiglia di concept car cercherà di replicare il “circle of life" delle precedenti concept, presentate da Renault a partire dal 2010 con la DeZir con l’intento di prefigurare una gamma che ora è completa.
Il nuovo SUV, nelle intenzioni di Renault, potrebbe essere la “next big thing" così come Qashqai lo è stato per Nissan: dato che ora il segmento dei SUV è il preferito in Europa (e anche nel resto del mondo se la gioca con le berline) non è difficile pensare che questo sogno ambizioso possa realizzarsi con facilità. Prezzo e contenuti permettendo.