Cerca

Qoros Qamfree: il motore senza albero a camme

Qoros Qamfree è l'ultimo concept del produttore, una novità molto interessante che elimina il tradizionale albero a camme e gestisce le valvole elettronicamente. Gli attuatori pneumatici "PHEA" si occupano infatti dell'apertura e chiusura delle valvole

Qoros Qamfree: il motore senza albero a camme
Vai ai commenti
Luigi Melita
Luigi Melita
Pubblicato il 3 mag 2016

Qoros Qamfree è l’ultimo concept del produttore, una novità molto interessante che elimina il tradizionale albero a camme e gestisce le valvole elettronicamente. Gli attuatori pneumatici “PHEA" si occupano infatti dell’apertura e chiusura delle valvole di aspirazione e scarico, consentendo il controllo indipendente delle singole valvole sia nella posizione che nei tempi.

La tecnologia utilizzata da Qoros è quella di FreeValve, azienda in mano al CEO Urban Carlsson e il cui presidente del consiglio è Christian von Koenigsegg dell’omonima Koenigsegg. FreeValve sarà partner di Qoros per lavorare ad un’applicazione destinata ai modelli di produzione.

Qamfree, sulla carta, promette di migliorare la combustione del carburante nei cilindri, andando quindi a migliorare l’efficienza termica del motore stesso e riducendo consumi ed emissioni del 15%. Un altro vantaggio, poi, è quello del peso e delle dimensioni ridotte del motore dato che l’albero a camme, essenziale per la gestione delle valvole, sparirebbe completamente grazie agli elettro-attuatori. Qoros non ha ancora anticipato nulla riguardo alla disponibilità commerciale del progetto ma sta lavorando con i vari partner per portare sul mercato tale avanzamento tecnologico il prima possibile per, come confermato da von Koenigsegg, rivoluzionare il mondo dei motori termici analogamente a quanto fatto con il passaggio da carburatore ad iniezione elettronica.

 

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento