Audi SQ7 TDI: prenotazioni e data di lancio
Audi SQ7 TDI è il primo della sua generazione ma non certo l'ultimo, specie considerando che il segmento dei SUV non accenna a rallentare nelle vendite e la nicchia dei "super SUV", quelli sportivi, continua a guadagnare consensi. Insomma, il mercato

Audi SQ7 TDI è il primo della sua generazione ma non certo l’ultimo, specie considerando che il segmento dei SUV non accenna a rallentare nelle vendite e la nicchia dei “super SUV", quelli sportivi, continua a guadagnare consensi. Insomma, il mercato vuole la guida alta anche per le auto sportive e Audi propone quindi questo modello diesel, previsto per il debutto nell’estate del 2016 (in prenotazione da metà maggio per i clienti europei), SQ7 TDI propone un diesel da 435 cavalli e 900 Nm di coppia massima, dati in grado di far scattare il SUV da 0 a 100 in 4.8 secondi mantenendo i consumi contenuti in una media di 7.2 l/100 chilometri.
Il merito è del 4 litri TDI, motore stravolto nella tecnica grazie all’introduzione del turbo elettrico (EPC), il primo a debuttare su un’auto da produzione. All’elettrico si affiancano poi due turbo tradizionali così da garantire a SQ7 TDI prestazioni senza precedenti e l’assenza del turbo lag. Inoltre il super SUV diesel può contare anche su un impianto elettrico a 48 volt (un primato in casa audi) che fornisce potenza all’EPC ed è alimentato dalla sua batteria agli ioni di litio da 48 volt (sotto al bagagliaio) affiancata all’impianto classico a 12 volt che è collegato tramite un convertitore.
Infine, tra le novità di questo SQ7 TDI, troviamo anche la stabilizzazione elettromeccanica attiva, un sistema anti-rollio che riduce l’inclinazione laterale e la tendenza al sottosterzo, migliorando quindi le prestazioni nell’affrontare le curve.
Audi SQ7 TDI é disponibile a 97.200EUR con una dotazione di serie che include luci LED, sospensioni ad aria adattive con setup sportivo, volante multifunzione a tre razze con pulsanti, serbatoio da 85 litri, antifurto, sedili in pelle e Alcantara regolabili elettricamente e riscaldabili, cerchi da 20 pollici e paraurti sportivi. Optional il pacchetto con differenziale sportivo, 4WS e stabilizzazione anti-rollio elettromeccanica.