Sterling Countryman Deluxe: una moto "d'altri tempi" fatta a mano
La moda delle classiche continua a diffondersi sempre di più nel mondo delle due ruote e da The Black Douglas Motorcycle Co. arriva un esempio ancora più estremo. La casa motociclistica nata nel 2011 a Vignate (MI) ha infatti dedicato il suo tempo e i

La moda delle classiche continua a diffondersi sempre di più nel mondo delle due ruote e da The Black Douglas Motorcycle Co. arriva un esempio ancora più estremo. La casa motociclistica nata nel 2011 a Vignate (MI) ha infatti dedicato il suo tempo e i suoi sforzi alla realizzazione di moto in perfetto stile d’epoca che coniugano la realizzazione moderna con l’estetica del passato (ispirata al mondo inglese).
Sterling Countryman Deluxe è la top di gamma per il 2016, un motociclo da 125 o 230 cc che guarda agli anni ’20 per il look e monta sella monoposto, telaio tubolare in acciaio e monocilindrico 4 tempi su licenza Honda con alimentazione a carburatore e raffreddamento ad aria. La versione da 125 cc eroga una coppia massima di 15 Nm e 12.75 cavalli mentre il modello dalla cilindrata maggiore arriva a 18.3 Nm e 14.3 cavalli.
Ispirandosi al passato anche nella leggerezza della realizzazione, la Sterling Countryman Deluxe propone un peso piuma e un’ottima manovrabilità dato che il tutto è contenuto in 95/98 chilogrammi a secco, grazie anche al serbatoio in lega di alluminio e magnesio da 8.5 litri che contiene anche l’impianto elettrico così da nascondere bene i cavi e lasciare un’estetica pulita. Il risultato è una velocità massima che, sulla 230 cc, arriva a 115 chilometri orari: non certo una velocista ma la moto perfetta per godersi, con calma, un bel paesaggio.
Completano la dotazione la forcella di tipo Girder in Ergal, ruote da 21 pollici e i freni a tamburo. Tra gli accessori c’è il portapacchi e il cestino di vimini ma non manca neanche il kit per regolare l’altezza della sella (di serie a 860 mm) e due portaoggetti, uno per il serbatoio e l’altro per la ruota anteriore. Il prezzo è da special: 9.480EUR per il 125 e 10.960EUR per la versione più potente.