Volkswagen Golf Sportsvan R-Line: comfort dal look sportivo
Per alcuni l'auto deve essere aggressiva e sportiva nell'aspetto, anche nel caso di auto come la Sportsvan che, a dispetto del nome, non è certo pensata con in mente il motorsport. Eppure Volkswagen ci presenta la Golf Sportsvan R-Line, uno speciale

Per alcuni l’auto deve essere aggressiva e sportiva nell’aspetto, anche nel caso di auto come la Sportsvan che, a dispetto del nome, non è certo pensata con in mente il motorsport. Eppure Volkswagen ci presenta la Golf Sportsvan R-Line, uno speciale allestimento “corsaiolo" negli intenti (non certo nella pratica) che rende più aggressivo il look di questo modello caratterizzato da una gamma di motori che parte dagli 86 cavalli della entry level fino ai 150 CV della top di gamma.
Il pacchetto estetico Golf Sportsvan R-Line costa 1.105EUR (cifra riferita al mercato tedesco) e personalizza il look andando a modificare paraurti anteriore e posteriore, barre sul tetto, prede d’aria, impianto di scarico (i terminali sono ora cromati) e l’immancabile badge “R-Line". L’auto ci propone i cerchi in lega da 17 o 18 pollici (tre modelli per questi ultimi) e può essere personalizzata anche negli interni.
In questo caso il costo totale del pacchetto arriva a 1.800EUR, cifra che ci permetterà di avere i sedili sportivi in microfibra, volante in pelle R-Line, nuove finiture per la dashboard, pedaliera in acciaio e battitacco in alluminio. Come anticipato la gamma di motori e le caratteristiche restano le stesse e la Golf Sportsvan si propone come una vettura spaziosa nonostante dimensioni compatte (4.3 metri) e un bagagliaio da 585 litri. Le scelte dei motori partono dal benzina quattro cilindri (1.2 TSI da 86 cavalli) che è disponibile anche nel taglio da 110 CV. Chi vuole più potenza può rivolgersi al millequattro da 125 e 150 cavalli.
Tre i diesel, suddivisi tra due cilindrate: il millesei è disponibile nei tagli da 90 e 110 CV mentre il 2.0 TDI può contare su 150 cavalli e consuma, in media, 4.3 l/100 km. Trattandosi di un pacchetto aggiuntivo, R-Line va semplicemente aggiunto al costo della Golf Sportsvan che parte da 19.200EUR per la 1.2 TSI da 86 cavalli e arriva ai 28.900EUR della diesel più potente, anche se la top di gamma con tutti gli optional (tra cui i sistemi di assistenza alla guida) e il pacchetto R-Line supera ampiamente i 40.000EUR di listino!