Cerca

Icona NEO Concept: citycar elettrica da 150 km

E' più piccola di una Twingo grazie ai suoi 3.4 metri di lunghezza ma lo spazio a bordo è comunque sufficiente perché non ci sono motori sotto al cofano. Inoltre l'auto sfoggia un design particolare perché sceglie l'asimmetrica, proponendo un'unica

Icona NEO Concept: citycar elettrica da 150 km
Vai ai commenti
Luigi Melita
Luigi Melita
Pubblicato il 9 feb 2016

E’ più piccola di una Twingo grazie ai suoi 3.4 metri di lunghezza ma lo spazio a bordo è comunque sufficiente perché non ci sono motori sotto al cofano. Inoltre l’auto sfoggia un design particolare perché sceglie l’asimmetrica, proponendo un’unica portiera per il lato conducente e due, a libro, per quello passeggeri.

Si tratta di Icona NEO Concept, un prototipo dai creatori della Vulcano (l’azienda italiana di stanza in Cina) che guarda al futuro della mobilità urbana. Disegnata per adattarsi alle grandi città, Icona NEO è fatta apposta per essere agile e compatta, facile da parcheggiare e ovviamente “green".

La piccola NEO sfrutta motori elettrici inseriti direttamente nelle ruote, cosa che ha permesso di ampliare lo spazio nell’abitacolo e portare conducente e passeggero molto più vicini al “muso" della vettura.

Il progetto riesce ad offrire in dimensioni compatte (per intenderci, la Smart ForTwo misura 2.7 metri) quattro posti, il tutto su un’auto da 720 chilogrammi che vengono spinti da soli 28 cavalli. Si tratta di una potenza irrisoria ma, considerando il peso, Icona è sicura di poter spingere la NEO fino ai 120 chilometri orari di velocità massima.

Alimentata da batterie sviluppate da ITALTECNICA, Icona NEO promette 150 chilometri di autonomia con una carica grazie proprio al peso piuma e ai motori poco esigenti in termini di potenza.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento