Volkswagen pronta alla svolta green con un inedito modello
Sviluppo e potenziamento delle tecnologie esistenti, nuova piattaforma elettrica e nuovi modelli full-electric, per una "auto del popolo" che faccia dimenticare lo scandalo emissioni.Il Dr. Herbert Diess, CEO del brand Vokswagen, ha le idee
Sviluppo e potenziamento delle tecnologie esistenti, nuova piattaforma elettrica e nuovi modelli full-electric, per una “auto del popolo” che faccia dimenticare lo scandalo emissioni.
Il Dr. Herbert Diess, CEO del brand Vokswagen, ha le idee chiare:
“Diventeremo più efficienti, faremo maggiore attenzione alla nostra gamma e alle nostre principali tecnologie, e daremo sempre maggior spazio alle tecnologie a lungo termine attraverso l´accelerazione del programma di efficienza".
Volkswagen punta a scrollarsi di dosso lo scheletro del Dieselgate. Per cominciare, addio allo slogan – mai come ora storpiato e vezzeggiato – Das Auto, per convenire in un più rassicurante ed inattaccabile Volkswagen.
Come annunciato nell´Ottobre 2015, Volkswagen punta ad aggiornare tutti i motori Diesel oggetto dello scandalo, con modalità diverse a seconda dei paesi di destinazione, ma con la garanzia di restituire ai proprietari un´auto che rispetti le normative senza cali di prestazioni.
Ci sarà inoltre un´accelerazione dello sviluppo della piattaforma modulare MQB, con un corposo aggiornamento delle versioni ibride plug-in (leggasi maggiore autonomia), nuovi veicoli full-electric, senza dimenticare lo sviluppo delle tecnologie esistenti – diesel, benzina e metano – lungi dall´essere considerate fuori dal gioco.
Infine, già alla fine dello scorso anno è stato ufficialmente annunciato lo sviluppo di un´inedita piattaforma modulare, chiamata MEB, destinata ai veicoli compatti (auto e veicoli commerciali leggeri) con un´autonomia promessa tra i 250 e i 500 kilometri.
Intorno a quest´ultimo annuncio si sono susseguite numerose conferme, come quella dell´avvio della produzione in serie di una Volkswagen elettrica “molto simile" al prototipo Budd-e (nell’immagine qui sopra) presentato allo scorso CES di Las Vegas.
Nuovi rumors si stanno invece susseguendo in questi giorni, riguardo ad un inedito modello compatto, totalmente elettrico, da contrapporre a Chevrolet Bolt e alla futura Tesla Model 3. Si tratterebbe di un modello che, grazie al nuovo generatore di energia a bordo di 48 volt (quadrupla tensione), dovrebbe garantire un´autonomia reale nell´ordine dei 300 km.
Questa nuova Volkswagen elettrica – per il momento non è certo se sarà una berlina, una hatchback o un crossover – condividerà piattaforma e tecnologia con l´attesa nuova generazione della e-Golf. Che sia una svolta green oppure blue poco importa. Quello che conta è che Volkswagen ha intenzione di dare letteralmente una scossa al proprio futuro e cancellare per sempre lo spettro del Dieselgate.
Staremo a vedere.