Cerca

Volkswagen pronta alla svolta green con un inedito modello

Sviluppo e potenziamento delle tecnologie esistenti, nuova piattaforma elettrica e nuovi modelli full-electric, per una "auto del popolo" che faccia dimenticare lo scandalo emissioni.Il Dr. Herbert Diess, CEO del brand Vokswagen, ha le idee

Volkswagen pronta alla svolta green con un inedito modello
Vai ai commenti
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 6 feb 2016

Sviluppo e potenziamento delle tecnologie esistenti, nuova piattaforma elettrica e nuovi modelli full-electric, per una “auto del popolo” che faccia dimenticare lo scandalo emissioni.

Il Dr. Herbert Diess, CEO del brand Vokswagen, ha le idee chiare:

“Diventeremo più efficienti, faremo maggiore attenzione alla nostra gamma e alle nostre principali tecnologie, e daremo sempre maggior spazio alle tecnologie a lungo termine attraverso l´accelerazione del programma di efficienza".

Volkswagen punta a scrollarsi di dosso lo scheletro del Dieselgate. Per cominciare, addio allo slogan – mai come ora storpiato e vezzeggiato – Das Auto, per convenire in un più rassicurante ed inattaccabile Volkswagen.

Come annunciato nell´Ottobre 2015, Volkswagen punta ad aggiornare tutti i motori Diesel oggetto dello scandalo, con modalità diverse a seconda dei paesi di destinazione, ma con la garanzia di restituire ai proprietari un´auto che rispetti le normative senza cali di prestazioni.

Ci sarà inoltre un´accelerazione dello sviluppo della piattaforma modulare MQB, con un corposo aggiornamento delle versioni ibride plug-in (leggasi maggiore autonomia), nuovi veicoli full-electric, senza dimenticare lo sviluppo delle tecnologie esistenti – diesel, benzina e metano – lungi dall´essere considerate fuori dal gioco.

Infine, già alla fine dello scorso anno è stato ufficialmente annunciato lo sviluppo di un´inedita piattaforma modulare, chiamata MEB, destinata ai veicoli compatti (auto e veicoli commerciali leggeri) con un´autonomia promessa tra i 250 e i 500 kilometri.

Intorno a quest´ultimo annuncio si sono susseguite numerose conferme, come quella dell´avvio della produzione in serie di una Volkswagen elettrica “molto simile" al prototipo Budd-e (nell’immagine qui sopra) presentato allo scorso CES di Las Vegas.

Nuovi rumors si stanno invece susseguendo in questi giorni, riguardo ad un inedito modello compatto, totalmente elettrico, da contrapporre a Chevrolet Bolt e alla futura Tesla Model 3. Si tratterebbe di un modello che, grazie al nuovo generatore di energia a bordo di 48 volt (quadrupla tensione), dovrebbe garantire un´autonomia reale nell´ordine dei 300 km.

Questa nuova Volkswagen elettrica – per il momento non è certo se sarà una berlina, una hatchback o un crossover – condividerà piattaforma e tecnologia con l´attesa nuova generazione della e-Golf. Che sia una svolta green oppure blue poco importa. Quello che conta è che Volkswagen ha intenzione di dare letteralmente una scossa al proprio futuro e cancellare per sempre lo spettro del Dieselgate.

Staremo a vedere.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento