Golf GTI Clubsport: rumor su una versione più leggera
Bastano quattro versioni sportive della Golf? Evidentemente no dato che circolano voci su una Golf GTI Clubsport più leggera. Sembra infatti che Volkswagen stia pensando alla quinta e la conferma arriva da un'intervista di Autocar che avrebbe ricevuto il

Bastano quattro versioni sportive della Golf? Evidentemente no dato che circolano voci su una Golf GTI Clubsport più leggera. Sembra infatti che Volkswagen stia pensando alla quinta e la conferma arriva da un’intervista di Autocar che avrebbe ricevuto il suggerimento da un membro delle alte sfere VW.
Con il nuovo modello si andrebbe a tagliare sul peso rispetto all’attuale GTI Clubsport, eliminando sia i sedili posteriori che gran parte del materiale fonoassorbente per fermare l’ago della bilancia al di sotto dei 1.375 chili del modello tradizionale (in foto). Ovviamente non si può non aggiungere un po’ di pepe alla ricetta, nello specifico si parla di circa 20 cavalli in più per il 2 litri turbo benzina che si avvicinerebbe di più ai 300 CV.
L’ispirazione per la GTI Clubsport “ultraleggera" arriverebbe dalla Porsche 911 GT3 e l’intento è quello di raggiungere i clienti interessati ad un’auto che è si stradale, ma orientata anche all’utilizzo su pista (simile alla Megane RS Trophy di Renault per intenderci).
Restano però un paio di dubbi che sono quelli che potrebbero impedire al progetto di ottenere la luce verde dal consiglio Volkswagen. Il primo dubbio riguarda i tagli che VW ha attuato per i nuovi modelli, tagli che permetteranno di risparmiare per fronteggiare l’esborso conseguente allo scandalo dieselgate. Trattandosi di una versione molto vicina all’attuale GTI Clubsport, però, in questo caso i costi non sarebbero eccessivi e si avrebbe il vantaggio di poter entrare in una nicchia dagli alti profitti.
Il secondo dubbio è sempre legato al dieselgate ma questa volta per questioni di immagine: quale messaggio darebbe Volkswagen con il lancio di un modello sportivo estremo (quindi non certo “green" e attendo all’ambiente)? Vedremo quale sarà la decisione del consiglio, magari il festival di Worthersee (che si terrà a maggio) sarà l’occasione per mostrare il concept e raccogliere i pareri di stampa e pubblico in modo da prendere poi la decisione finale…