Audi taglia alcuni modelli per concentrarsi sulle elettriche
Il Dieselgate porterà inevitabili conseguenze su tutti i marchi del gruppo Volkswagen tra cui il brand premium Audi. Il produttore, così come gli altri di Volkswagen AG, ha infatti in programma un rilancio che punterà molto sull'ibrido, accelerando i

Il Dieselgate porterà inevitabili conseguenze su tutti i marchi del gruppo Volkswagen tra cui il brand premium Audi. Il produttore, così come gli altri di Volkswagen AG, ha infatti in programma un rilancio che punterà molto sull’ibrido, accelerando i progetti e deviando risorse e investimenti in questo settore. Sembra infatti che ci troveremo di fronte a piani diversi da quelli previsti, con l’arrivo di Audi Q6 e-tron nel 2018 per convincere clienti e stampa della nuova direzione intrapresa.
Gli investimenti che saranno reindirizzati sono quelli di alcuni nuovi modelli inizialmente previsti entro la decade. Al momento non c’è niente di ufficiale ma alcuni rumor ipotizzano lo slittamento (o addirittura la cancellazione) di Audi Q4, insieme a cambi nei piani per Audi TT Offroad e TT Sportback, due modelli che avrebbero dovuto ampliare la gamma TT come previsto da qualche anno.
A compensare, però, ci sarà un Q6 e-tron molto interessante per il pubblico che, nel concept, sfoggiava tre motori elettrici per un totale di 503 cavalli. Grazie a questo hardware i SUV sarà in grado di accelerare da 0 a 100 chilometri orari in 4.6 secondi, raggiungere la velocità di punta di 210 km/h e viaggiare, con una carica, per più di 500 chilometri.
Tra le altre caratteristiche segnaliamo la coppia di 800 Nm e il pacco batterie da 95 kWh che, con il caricatore rapido da 150 kW in corrente continua, può essere caricato in circa 50 minuti. Nel concept ci sono poi alcune tecnologie come le luci OLED che evolvono le possibilità di illuminazione per il mondo delle auto e un pannello solare sul tetto in grado di generare energia, in un anno, per circa 100 chilometri.
Q6 e-tron non sarà poi l’unica novità e grande è l’attesa per scoprire quali elettriche e ibride vedremo nel futuro dei tedeschi di Audi…