Cerca

Infiniti Q60 2016 debutta al NAIAS

La coupe sportiva Infiniti Q60, anticipata l'anno scorso dal concept, si mostra nella versione da produzione a distanza di un anno, introducendo la terza generazione di questo progetto del marchio di lusso di Nissan. Particolarità di questa Q60 2016 è il

Infiniti Q60 2016 debutta al NAIAS
Vai ai commenti
Luigi Melita
Luigi Melita
Pubblicato il 13 gen 2016

La coupe sportiva Infiniti Q60, anticipata l’anno scorso dal concept, si mostra nella versione da produzione a distanza di un anno, introducendo la terza generazione di questo progetto del marchio di lusso di Nissan. Particolarità di questa Q60 2016 è il suo motore V6 biturbo da 3 litri e 405 cavalli (475 Nm) che spinge una vettura ottimizzata nelle sospensioni, con le Dynamic Digital Suspension di Infiniti, e nello sterzo elettronico diretto che migliora la sensibilità. Tramite il Drive Mode Selector si possono impostare infatti i parametri dell’auto a seconda della modalità scelta, andando ad influire anche sul comportamento dello sterzo.

Q60 punta a combattere con le tedesche proponendo una variante a due porte della Q50 che in 4.68 metri propone un design affusolato con linee morbide ottimizzate anche per l’aerodinamica (CX di 0.28). I cerchi sono da 19 pollici (i 20" sono optional) e sull’anteriore troviamo la griglia attiva che si chiude alle velocità più alte per ridurre i consumi. Sempre in tema di tecnologia, le già citate sospensioni DDS, optional, permettono di regolare la risposta così da scegliere più comfort o una guida più immediata e sportiva. Il Drive Mode permette invece di scegliere tra diverse modalità di guida (Standard, Eco, Sport, Sport+, Neve e la modalità personalizzabile) che influiscono anche sulla gestione del cambio automatico a sette rapporti.

Passando all’interno, invece, la tecnologia propone l’impianto Bose da 13 speaker, videocamere per la visuale a 360 gradi, cruise control attivo e la tecnologia per la cancellazione del rumore attiva. Infine con Intuition si ha accesso ad una personalizzazione rapida dell’auto a seconda del profilo: il sistema memorizza infatti le preferenze dei vari conducenti su climatizzatore, luminosità della strumentazione e posizione di guida.

Chiudendo con i motori, oltre al V6 già citato, disponibile anche nella versione da 304 cavalli (400 Nm), troviamo il quattro cilindri da 2 litri, 211 CV e 350 Nm di coppia massima. Infiniti Q60 sarà disponibile in Europa solo tra la fine del 2016 e il 2017.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento