CarPlay Wireless: Apple blocca Volkswagen al CES
Finora per utilizzare Apple CarPlay è sempre stato necessario il vecchio caro cavetto USB. In futuro, però, le cose potrebbero cambiare...in un futuro molto vicino in realtà. Secondo Car and Driver, infatti, Volkswagen aveva tutte le intenzioni di

Finora per utilizzare Apple CarPlay è sempre stato necessario il vecchio caro cavetto USB. In futuro, però, le cose potrebbero cambiare…in un futuro molto vicino in realtà. Secondo Car and Driver, infatti, Volkswagen aveva tutte le intenzioni di presentare al CES la prima applicazione di CarPlay Wireless e tale dichiarazione è stata confermata da Volkman Tannerberger della divisione di sviluppo elettronica del produttore. Apple, però, avrebbe impedito a Volkswagen di mostrare questa nuova caratteristica.
Il motivo non è chiaro, alcuni sostengono che Apple l’abbia fatto per essere la prima a mostrare CarPlay Wireless al mondo, senza appoggiarsi ad uno dei suoi partner del mondo delle quattro ruote. In particolare, se guardiamo all’ottica di una ipotetica “iCar", la mossa di non associarsi ad alcun produttore per la presentazione potrebbe essere una “prova di forza" di Apple, una dichiarazione al mondo delle auto che l’azienda è pronta (o sarà pronta) a correre da sola in questo settore.
L’altra ipotesi, invece, si ricollega allo scandalo del dieselgate: Volkswagen ha tenuto un discorso di scuse proprio al CES, rivolgendosi al mondo e all’America con il capo cosparso di cenere. Proprio per questo, quindi, Apple potrebbe aver scelto di impedire la presentazione, in modo da evitare di essere associata con un produttore che ancora si trascina gli strascichi dell’eco-scandalo.
Quale sarà il motivo non ci è dato saperlo, almeno per il momento. Quel che è certo è che a breve, complice l’aggiornamento ad iOS 9, il mirroring potrà essere effettuato in maniera wireless, rinunciando quindi al cavo.