Cerca

Mercedes Classe E: foto e caratteristiche della 2016

In anticipo rispetto al Detroit Auto Show 2016, ecco le foto della nuova generazione di Mercedes Classe E, il modello 2016 svelato completamente e senza veli. Difficile sorprendersi sul look vista la scelta conservativa dei tedeschi che ci propone una

Mercedes Classe E: foto e caratteristiche della 2016
Vai ai commenti
Luigi Melita
Luigi Melita
Pubblicato il 5 gen 2016

In anticipo rispetto al Detroit Auto Show 2016, ecco le foto della nuova generazione di Mercedes Classe E, il modello 2016 svelato completamente e senza veli. Difficile sorprendersi sul look vista la scelta conservativa dei tedeschi che ci propone una Classe E in linea con la C e la S, caratterizzata dagli ormai immancabili proiettori LED che abbracciano la massiccia griglia del radiatore e con un posteriore sempre a LED e impreziosito dai due terminali di scarico.

Purtroppo il leak non si porta dietro anche le informazioni tecniche ma dalla Germania arrivano alcune prime informazioni. Innanzitutto la berlina è lunga 4.92 metri e si fregia di un coefficiente d’attrito molto basso, solo 0.23. Tra i motori previsti ci sarà il nuovo diesel da 2 litri e 195 cavalli della 220d, un’unità particolarmente attenta ai consumi dato che promette di bruciare soli 3.9 litri ogni 100 chilometri. Ancora ignote invece le prestazioni della E200 con il 2 litri turbo benzina che verrà poi utilizzato anche per la E350e.

La Classe E ibrida plug-in arriverà solo in un secondo momento e proporrà l’accoppiata elettrico+termico per un totale di 279 cavalli. Ovviamente la gamma di motori a combustione sarà comunque variegata, con i benzina che andranno dai 183 ai 333 cavalli della top di gamma e due ulteriori diesel, uno da 150 CV e l’altro da 258 CV.

Proseguendo con le caratteristiche anticipate, la nuova Classe E sfoggia ovviamente le ultime novità tecnologiche di casa. In mezzo al lusso degli interni troviamo due display da 12.3 pollici (uno per la strumentazione e uno per l’infotainment) con i controlli touch sul volante oltre al touchpad nel tunnel centrale con riconoscimento della scrittura a mano e controllo vocale.

Per quanto riguarda guida semi-autonoma e assistenza troviamo il Distronic che permette di tenere la distanza dal veicolo che ci precede fino a velocità massima di 210 km/h e gestisce acceleratore, freno e sterzo, quest’ultimo in grado di funzionare anche in assenza delle linee di carreggiata basandosi su guard rail, strutture e altri autoveicoli.

Oltre ai classici monitoraggi di corsia e angolo cieco troviamo poi il cambio di corsia autonomo (si attiva con le frecce), frenata automatica con Cross Traffic Assist e riconoscimento dei pedoni.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento