Cerca

Audi Q5: rumor sulla versione RS da 400 cavalli

Audi Q5 potrà presto entrare nel mondo dei SUV sportivi ad alte prestazioni. Le ultime voci di corridoio parlano infatti di una versione RS  del SUV che potrebbe arrivare nel corso del 2016. Caratterizzato dall'immancabile piattaforma MQB modulare in uso

Audi Q5: rumor sulla versione RS da 400 cavalli
Vai ai commenti
Luigi Melita
Luigi Melita
Pubblicato il 24 dic 2015

Audi Q5 potrà presto entrare nel mondo dei SUV sportivi ad alte prestazioni. Le ultime voci di corridoio parlano infatti di una versione RS  del SUV che potrebbe arrivare nel corso del 2016. Caratterizzato dall’immancabile piattaforma MQB modulare in uso nel gruppo, Q5 RS dovrebbe guardare a tutto tondo al mondo “sportivo" e prenderà in prestito le sospensioni da Porsche Macan oltre a risparmiare peso rispetto alla generazione attuale. Il prossimo modello, infatti, dovrebbe tagliare un centinaio di chilogrammi che si sentiranno di più sull’ipotetica versione RS.

in foto l’ultima versione del Q5: Audi SQ5 TDI Plus

Secondo i rumor, tale allestimento sfrutterà il cinque cilindri turbo da 2.5 litri della RS3 Sportack che, sul SUV, sarà portato a 400 cavalli gestiti da un cambio doppia frizione e scaricati a terra dal solito ottimo Audi Quattro, il sistema di trazione integrale del produttore tedesco. Si profila quindi un’avversaria per Mercedes AMG GLA45 e Macan ma ovviamente sarà disponibile tutta una gamma di motorizzazioni più tradizionali con unità benzina e diesel da 2 litri.

Interessante poi la scelta per la trazione degli allestimenti più “umani": a differenza della generazione attuale, infatti, tutte le nuove Audi Q5 saranno proposte con la trazione integrale già di serie, non consentendo quindi la scelta del modello a trazione anteriore.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento