Audi h-tron quattro: il concept al NAIAS?
La strada verso la nuova Audi Q6, il SUV elettrico del produttore premium tedesco, è ancora lunga. L'auto è infatti prevista per il lancio nel 2018 e nei due anni che ci separano dal debutto vedremo probabilmente ancora uno o due concept. Il primo

La strada verso la nuova Audi Q6, il SUV elettrico del produttore premium tedesco, è ancora lunga. L’auto è infatti prevista per il lancio nel 2018 e nei due anni che ci separano dal debutto vedremo probabilmente ancora uno o due concept. Il primo prototipo (e-tron quattro) è stato presentato al Motor Show di Francoforte nel settembre di quest’anno mentre il secondo potrebbe debuttare al NAIAS di Detroit, portando avanti lo sviluppo di questa elettrica ed esplorando nuove possibilità come suggerisce il nome stesso: h-tron quattro.
Secondo alcuni report si tratterà di un concept che manterrà inalterato l’aspetto estetico, concentrandosi invece nello sviluppo tecnico grazie all’utilizzo della tecnologia fuel cell. Insomma da un’elettrica a batterie si passerebbe ad un’elettrica ad idrogeno ma resta ancora da scoprire se tali voci sono affidabili o basati su rumor poco fondati. Ad ogni modo il primo prototipo elettrico (e-tron) sfrutta un pacco batterie agli ioni di litio e tre motori per un totale di 429 cavalli (che diventano 496 CV per brevi periodi di picco) e più di 800 Nm di coppia.
Il risultato è un SUV da 4.6 secondi nello 0-100, con una velocità massima limitata a 210 km/h e un’autonomia di 500 chilometri con una carica. Probabilmente h-tron riuscirà a proporre più autonomia e sarà capire le intenzioni di Audi: la scelta di proporre due concept con due tecnologie diverse servirà a capire qual è il “preferito" dal pubblico oppure semplicemente li vedremo entrambi in produzione?