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Ford: nel futuro SUV e trazione integrale

Ford è in fermento in questi giorni che hanno visto molte novità e annunci. Il futuro elettrico del marchio è stato delineato con l'annuncio di nuovi modelli (tra cui la nuova Focus Electric) e investimenti ma ci saranno novità anche in altri settori. In

Ford: nel futuro SUV e trazione integrale
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Luigi Melita
Luigi Melita
Pubblicato il 14 dic 2015

Ford è in fermento in questi giorni che hanno visto molte novità e annunci. Il futuro elettrico del marchio è stato delineato con l’annuncio di nuovi modelli (tra cui la nuova Focus Electric) e investimenti ma ci saranno novità anche in altri settori. In particolare i piani per il 2016 prevedono un’attenzione particolare a SUV e modelli a trazione integrale, con l’obbiettivo di triplicare le vendite dei primi e raddoppiare (+120%) quelle dei modelli AWD rispetto al 2014.

Come noto a tutti il settore dei SUV è ormai il piatto ricco su cui i produttori si stanno buttando e IHS prevede che nel 2020 tale segmento rappresenterà il 27% (nel 2014 era il 20%) dell’intero mercato auto. Ford si prepara a questo traguardo con una gamma che parte dalle più compatte EcoSport e Kuga, aggiornate di recente, e si completerà nel 2016 con la nuova Edge; l’obbiettivo è raggiungere le 200.000 unità vendute in europa nel corso del prossimo anno.

Interessante anche l’attenzione del produttore per la trazione integrale, specie se si considera che il mercato dei SUV sta affollandosi sempre di più di crossover che neanche la propongono come optional. Gli americani, invece, credono nell’AWD e si preparano ad un 2016 dove ci saranno ben 8 modelli a trazione integrale contro i 3 che erano disponibili nel 2012:

  • strada: Mondeo, S-Max e Galaxy
  • crossover e SUV: Kuga ed Edge
  • offroad: Ranger
  • veicoli commerciali: Transit
  • AWD sportiva: Focus RS

Come si può notare dalla varietà di veicoli non si tratta solo di trazione integrale per il mondo del fuoristrada ma di un All-Wheel Drive per aumentare sicurezza, tenuta e piacere di guida oltre al classico utilizzo nell’offroad. Con la Focus RS arriva per la prima volta in casa Ford la trazione integrale sportiva Ford Performance, dotata di ripartizione dinamica della coppia per migliorare le prestazioni della piccola hatchback con EcoBoost da 350 cavalli. In questo caso la trasmissione sfrutta due frizioni a controllo elettronico che gestiscono il trasferimento di potenza alle singole ruote posteriori: la centralina di controllo legge la situazione e può trasferire fino al 70% della trazione sul posteriore, anche su una singola ruota eventualmente.


Per i modelli stradali troviamo invece Ford Intelligent AWD con trasferimento automatico della potenza tra i due assi. Non si tratta di una integrale permanente ma di un sistema “on-demand" che quindi permette di evitare di impattare sui consumi. Infine per il Ranger c’è un 4×4 a controllo elettronico con passaggio da 2 a 4 ruote motrici anche in movimento, ridotte e blocco elettronico del differenziale posteriore.
Tutte queste tecnologie di Ford sono state messe alla prova dal produttore con una serie di test, da quelli più caldi nel Deserto del Mojave in California ai ghiacciai dell’Artico, con un range di temperature dai -30 ai 40 gradi. Tra i tracciati di prova troviamo poi circuiti come il Centro Prove Ford di Lommel, la pista di Nardò e il Nurburgring, oltre ai percorsi offroad dei Monti Flinder in Australia e del Sud Africa.

Tutto questo ha permesso a Ford di mettere alla prova sia la trazione integrale che le vetture nel loro insieme, studiando soluzioni come gli isolanti per l’aspirazione della Kuga che stabilizzano la temperatura dell’aria in ingresso migliorando prestazioni e resistenza del motore.
 
 
 
 
 
 

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