Ford Focus Electric: il teaser della nuova elettrica
Il primo risultato del piano degli investimenti per la mobilità elettrica di Ford si vedrà a breve. Il produttore ha infatti in programma di raggiungere investimenti per 4.5 miliardi di dollari entro il 2020 e la prima incarnazione a batterie sarà la

Il primo risultato del piano degli investimenti per la mobilità elettrica di Ford si vedrà a breve. Il produttore ha infatti in programma di raggiungere investimenti per 4.5 miliardi di dollari entro il 2020 e la prima incarnazione a batterie sarà la Ford Focus Electric, anticipata oggi da un primo teaser. L’obbiettivo è raggiungere una gamma con 13 modelli elettrificati (tra EV pure e ibride) entro la fine della decade, in modo da proporre un’alternativa elettrica per il 40% dei modelli proposti dal produttore americano.
Tutto avrà inizio nel 2016 proprio con la Focus che non è ancora stata svelata nelle caratteristiche ma per la quale è previsto un nuovo sistema di carica rapida a corrente continua che permetterà di arrivare all’80% della capacità in soli 30 minuti. Secondo le prime informazioni con tale livello di carica si avrà autonomia per un centinaio di miglia, circa 160 chilometri quindi sui 200 totali.
Tra le altre novità ci sarà una strumentazione digitale con un assistente che offrirà indicazioni sulla guida “eco" e il display potrò essere personalizzato in diversi modi a seconda delle preferenze dell’utente. Interessante il “Brake Coach“, una specie di tutor virtuale che ci indicherà come massimizzare il recupero dell’energia in frenata.
Scopriremo di più con i primi del 2016 ma sappiamo già che l’auto entrerà in produzione verso la fine del prossimo anno e sarà venduta sia in USA che in Europa.