Cerca

ALPINA B5 Bi-Turbo: la "belva" è anche station

Alpina ha messo le mani sulla Serie 5, che adesso sfodera 600 Cv, come la Edition 50. Disponibile con carrozzeria berlina e station wagon, raggiunge i 328 all´ora. Ecco la nuova "creatura" di Alpina: la nuova B5 Bi-Turbo, disponibile con carrozzeria

ALPINA B5 Bi-Turbo: la "belva" è anche station
Vai ai commenti
Nicola Villani
Nicola Villani
Pubblicato il 24 nov 2015

Alpina ha messo le mani sulla Serie 5, che adesso sfodera 600 Cv, come la Edition 50. Disponibile con carrozzeria berlina e station wagon, raggiunge i 328 all´ora.

Ecco la nuova “creatura" di Alpina: la nuova B5 Bi-Turbo, disponibile con carrozzeria berlina e station wagon. Il brand tedesco ha deciso di proporre una rivisitazione della BMW Serie 5, sfruttando alcuni dei componenti della serie speciale Edition 50, realizzata per i 50 anni di attività.

Il 4.4 litri V8 biturbo viene portato a 600 Cv, con 800 Nm di coppia. Inoltre, il cambio automatico ZF ad otto rapporti della Serie 5 F10 è stato rivisto per essere più veloce e performante, per regalarvi un sorriso anche nel tragitto più breve, come il semplice casa-ufficio.

L´elegante “belva", a trazione posteriore, arriva a 100 all´ora in 4"2 e raggiunge una velocità massima di 328 km/h. Con prestazioni di questo genere, come sempre, Alpina ha curato l’aerodinamica e l’assetto e l´allestimento di serie prevede, come per la Edition 50, il differenziale autobloccante meccanico Drexler Motorsport, le nuove sospensioni attive a controllo elettronico, un sistema attivo per la gestione del rollio e un differenziale autobloccante Drexler Motorsport. Tra gli optional uno scarico Akrapovic in titanio, che pesa 17 kg meno dello standard in acciaio e la fa “cantare" come si deve, e l’impianto frenante potenziato.

Tra i segni distintivi del marchio i classici cerchi di lega multi-razze e le grafiche bianche sulla carrozzeria.  Anche l´estetica è simile alla Edition 50, con gli stessi colori e gli stessi materiali per gli eleganti interni, fra cui spicca la pelle Merino.

In Germania è disponibile con prezzi a partire da 108.600 euro per la berlina e da 111.900 euro per la station wagon: quest’ultima si rivela una proposta molto interessante perché la BMW, al contrario, propone la M5 solo nella versione berlina. Beato chi può…

 

 

 

 

 

 

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento