Dacia Duster 2016 e Duster Urban Explorer
Forte di quasi 3.5 milioni di vendite in 10 anni, Dacia aggiorna la Duster e prosegue a mietere "vittime" grazie ad un incremento delle vendite del marchio del 10.1% a settembre. Così la nuova Dacia Duster MY 2016 porta diverse novità tra cui

Forte di quasi 3.5 milioni di vendite in 10 anni, Dacia aggiorna la Duster e prosegue a mietere “vittime" grazie ad un incremento delle vendite del marchio del 10.1% a settembre. Così la nuova Dacia Duster MY 2016 porta diverse novità tra cui rivestimenti per i sedili, cerchi in lega diamantati, nuovi infotainment e navigatore con retrocamera e un aggiornamento al ribasso del listino della gamma diesel.
Su Ambience e Laureate arrivano le nuove sellerie e i cerchi in lega neri da 16 pollici migliorano il look rendendolo più aggressivo. All’interno troviamo il Media-Nav Evolution (di serie o optional a seconda dell’allestimento) e, per la prima volta, la retrocamera. Inoltre arriva in gamma la livrea verde Altai. Il nuovo infotainment propone il navigatore satellitare con informazioni sul traffico gratuite e itinerari alternativi. Tramite l’applicazione dedicata è possibile accedere dall’auto ai social come Facebook e Twitter ed è presente la compatibilità con SIRI, il tutto su un hardware con display touch da 7 pollici, Bluetooth, jack da 3.5 mm e USB.
Quattro gli allestimenti (duster, Ambiance, Laureate e Prestige) e quattro le motorizzazioni: i benzina partono dal millesei da 115 cavalli per arrivare all’unità turbo, un TCe da 1.2 litri e 125 cavalli. I diesel sono invece i classici del mondo Renault-Nissan, il dCi da 1.5 litri declinato nella versione da 90 o in quella da 110 cavalli, tutti euro 6 con Start&Stop di serie e cambio manuale a 6 marce.
Infine il ritocco al listino abbassa di 700EUR la dCi 90 e di 550EUR la dCi 110, fermo restante il prezzo di partenza di 11.900EUR per la entry level, la 4×2 benzina da 115 cavalli.
Dacia Duster Urban Explorer
Oltre alle novità stilistiche e tecniche, con il 2016 arriva Duster Urban Explorer, un modello in serie limitata che arricchisce il look con volante e pomello del cambio in cuoio, pacchetto esterno “All-Road" con protezioni laterali e passaruota, pacchetto Look con skid anteriore e posteriore, barre da tetto, pedane laterali e specchietti satinati Dark Metal. Non mancano poi lo scarico cromati, i vetri oscurati, il Media Nav Evolution di serie insieme a retrocamera e sensori posteriori di parcheggio e gli alzacristalli elettrici anche per il posteriore.
Duster Urban Explorer è disponibile con il millesei benzina o con il dCi 110 sia in versione 4×2 che 4×4 a partire da 14.800EUR per il benzina 4×2.