Peugeot e Citroen comunicheranno i dati sui consumi reali
Il gruppo PSA ha annunciato, in risposta alla marea di commenti emersi in conseguenza del dieselgate, che inizierà a pubblicare e dichiarare dati più attendibili riguardo i consumi delle auto a marchio Peugeot e Citroen. Il produttore ha infatti

Il gruppo PSA ha annunciato, in risposta alla marea di commenti emersi in conseguenza del dieselgate, che inizierà a pubblicare e dichiarare dati più attendibili riguardo i consumi delle auto a marchio Peugeot e Citroen.
Il produttore ha infatti annunciato che metterà alla prova le auto in condizioni reali. PSA conferma poi che non sono mai stati utilizzati in casa Peugeot e Citroen software per truccare le emissioni e che anzi, nel 2014, è stato fatto un test interno selezionando casualmente 4.300 vetture che hanno superato senza problemi la prova “a sorpresa".
Il prossimo passo è quindi quello di colmare il gap tra i dati teorici che tutti i produttori comunicano e quelli del mondo reale, tra traffico, ripartenze e situazioni in generale più stressanti per il motore.
PSA procederà il prima possibile con la definizione di un sistema di test più vicini alla realtà e per farlo si avvarrà di un’ente esterno ed indipendente così da offrire ai suoi clienti la massima trasparenza possibile. Nel frattempo anche Peugeot e Citroen si uniscono al coro di voci che supportano il nuovo WLTP, il ciclo di test mondiale per i consumi dei veicoli leggeri che sarà introdotto a partire dal 2017.