Cerca

Smart Helmet: casco con cancellazione del rumore | video

La tecnologia della cancellazione del rumore attiva sembra pronta a debuttare anche nel mondo dei caschi. Sena Smart Helment è infatti un nuovo prodotto che promette di cambiare la vita dei motociclisti in meglio, cancellando i rumori inutili e

Smart Helmet: casco con cancellazione del rumore | video
Vai ai commenti
Luigi Melita
Luigi Melita
Pubblicato il 19 ott 2015

La tecnologia della cancellazione del rumore attiva sembra pronta a debuttare anche nel mondo dei caschi. Sena Smart Helment è infatti un nuovo prodotto che promette di cambiare la vita dei motociclisti in meglio, cancellando i rumori inutili e fastidiosi e permettendo al pilota di concentrarsi solo su quelli utili anche dal punto di vista della sicurezza.

Ovviamente stiamo parlando del rumore dei fruscii aerodinamici che, a seconda della qualità dell’isolamento acustico e dell’aerodinamica stessa del casco, può raggiungere anche i 100 dB in autostrada. Si tratta di una cifra che può portare, a lungo andare, danni all’udito oltre che affaticamento che potrebbe ridurre i tempi di reazione del motociclista.

La tecnologia di Sena permette, su questo casco con cancellazione di rumore, di ridurre l’impatto dei fruscii aerodinamici sulle nostre orecchie e utilizza quattro microfoni che permettono di cancellare il fruscio costante del vento, generando una contro-onda uguale e contraria proprio come i sistemi utilizzati sulle cuffie e, ultimamente, anche nell’abitacolo di alcune auto.

Inoltre è presente anche la funzionalità “Ambient Mode", ancora una volta un sistema “rubato" alle cuffie: tramite la pressione di un tasto si attiverà un microfono che amplificherà quanto accade intorno a noi, utile ad esempio quando siamo fermi al semaforo o al benzinaio per ascoltare le conversazioni intorno a noi senza dover rimuovere il casco. Il tutto è alimentato da una batteria integrata ricaricabile tramite USB e dedicata anche all’alimentazione del modulo Bluetooth opzionale per collegare smartphone, navigatore o sistemi di intercom, beneficiando della cancellazione del rumore che consentirà un ascolto migliore a volumi più bassi.

Oltre a questa tecnologia, lo Smart Helmet propone tutte le caratteristiche di un casco tradizionale tra cui ventilazione interna regolabile con estrattori posteriori, regolazione dell’imbottitura per migliorare il comfort e calotta in fibra di carbonio. Per vederlo in commercio dovremo attendere la primavera del 2016; il prezzo è ancora da definire ma si ipotizza una cifra tra i 600 e gli 800$.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento