Porsche 911 Carrera 2016: anteprima di HDmotori
Aggiornamento in vista per la Porsche 911, una delle molte novità in mostra al Motor Show di Francoforte svelata in anticipo dal produttore. La 911 Carrera restyling si differenzia dal modello precedente per i nuovi proiettori ma anche per le differenze

Aggiornamento in vista per la Porsche 911, una delle molte novità in mostra al Motor Show di Francoforte svelata in anticipo dal produttore. La 911 Carrera restyling si differenzia dal modello precedente per i nuovi proiettori ma anche per le differenze nei cerchi, nelle maniglie delle portiere e nelle luci di coda. Mancano le immagini degli interni che possiamo intuire comunque da alcuni scatti oltre ad uno screen dedicato al nuovo PCM che sfrutta un touchscreen da 7 pollici con multitouch ed è compatibile con Apple CarPlay.
Tra le novità dell’infotainment troviamo anche un nuovo navigatore migliorato nelle prestazioni e il traffico in tempo reale (ne abbiamo parlato QUI) oltre all’integrazione di Google Earth e Google Streetview. Chiudendo con le novità tecnologiche troviamo poi il vano per lo smartphone nel bracciolo centrale, vano con caricatore integrato e sistema per migliorare la ricezione telefonica.
Passando alla tecnica, invece, il restyling della 911 Carrera porta di serie il post-collision braking, sistema che frena l’auto dopo un incidente così da ridurre i danni nei tamponamenti a catenza. Optiona sono invece il limitatore di velocità migliorato che frena automaticamente quando si supera il limite impostato, il cruise control adattivo con funzione di coasting sulle versioni con cambio PDK e il monitoraggio degli angoli ciechi. Di serie il Porsche Active Suspension Management.
Sulle 911 con il pacchetto Sport Chrono arriva anche un nuovo volante con selettore per le quattro modalità di guida (Normal, Sport, Sport Plus e Individual) mentre le versioni con cambio PDK guadagnano lo Sport Response Button che imposta ottimizza l’auto a vantaggio delle prestazione, selezionando la marcia migliore per ottenere, a seconda della situazione in cui si sta viaggiando, lo spunto migliore oltre ad impostare il motore per la massima accelerazione per 20 secondi.
In tema di motore arriva un nuovo sei cilindri bi-turbo da 3 litri che eroga 370 cavalli sulla Carrera e raggiunge i 420 CV sulla Carrera S (la coppia massima è rispettivamente di 450 e 500 Nm).
Con cambio PDK e pacchetto Sport Chrono la Coupe accelera da 0 a 100 in 4.2 secondi, tempo che si riduce a 3.9 secondi (308 km/h di velocità massima) per la 911 Carrera S Coupe. L’incremento di potenza, però, non porta un aumento di consumo ma, anzi, migliora l’effienza del 12%, con un consumo medio, per la Carrera S con PDK, di 7.7 litri ogni 100 chilometri.
La nuova Porsche 911 debutterà in commercio in Germania il 12 dicembre ad un prezzo di partenza di 96.605EUR.